Kenya: un computer per annullare le distanze fra un bambino e il suo sostenitore

bambino kenya pc 200Il mondo a portata di mouse. In Kenya i piccoli ospiti della Home of light di Vijiji potranno dirsi ‘nativi digitali’ come i loro coetanei occidentali. Ben quattro i computer nuovi che sono stati donati dal fondo Ai.Bi. Trophy per il laboratorio di informatica. Un regalo prezioso che permetterà ai bambini di entrare in contatto anche con i loro sostenitori, in Italia.

I bambini hanno chiesto di poter accendere i computer: così le educatrici hanno organizzato per loro una lezione introduttiva al pc. Con gli occhi pieni di stupore, i bimbi hanno seguito attentamente le istruzioni ed eseguito i semplici esercizi in programma, utili per prendere confidenza con mouse e tastiera. Il corso di informatica durerà diverse settimane.

In questi giorni i tecnici stanno installando i programmi necessari per consentire l’accesso a l’internet. Così da consentire agli studenti più volenterosi di documentarsi su ogni materia. Quando tutto sarà perfettamente funzionante, il laboratorio informativo verrà ufficialmente inaugurato dalla coordinatrice Paese, Elena Magoni.

Dare una speranza concreta ai bambini che vivono nelle periferie del mondo, vuol dire anche cercare di colmare il gap culturale rispetto a chi vive nel nord del mondo. Aiutaci a sostenere la lotta all’abbandono, attiva un sostegno a distanza per i nostri progetti in Kenya.