Kosovo, Abracadabra ad una sola voce

“LA GIORNATA DEL FIGLIO” ANCHE IN KOSOVO

Il 21 e 22 Maggio in Kosovo abbiamo organizzato con i Centri di Aggregazione Giovanile delle aree di Fushe Kosovo, Vushtrri e Priluzje una festa per i grandi e i piccoli, al termine della seconda giornata ci siamo trovati tutti presso la Casa Famiglia “Laura Scotti” inaugurata nel novembre 2009.  Anche se in posti diversi del Kosovo la due giorni è stata accomunata dal grido di “Abracadabra, mai più bambini abbandonati!” come avviene da anni in questo periodo.

Abbiamo iniziato questa due giorni di festa e di sensibilizzazione il 21 maggio nell’area di Priluzje dove sono stati presenti bambini e famiglie di questo villaggio serbo, i bambini si sono cimentati in attività sportive e giochi con i le tempere. È stato un pomeriggio in cui i bambini di questo villaggio si sono dimenticati della condizione difficile in cui vivono appartenendo alla minoranza serba del Kosovo, un pomeriggio in cui hanno pensato solo a divertirsi grazie alle animatrici del centro di aggregazione giovanile.

Il 22 è stata la giornata dei festeggiamenti per Fushe Kosovo e Vushtrri. In questo giorno sono stati proprio i bambini hanno invocato una magia dicendo ad alta voce “Abracadabra!”

Con il gioco, con lo sport, con la danza tradizionale dedicata al giorno di Abracadabra i bambini hanno fatto sentire la loro voce chiedendo attenzione alla comunità e portando l’interesse degli adulti sulla tematica abbandono. Quando è arrivata l’ora della magia i bambini hanno chiuso i occhi e insieme hanno gridato “Abracadabra!”.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Gjakova, presso la Casa Famiglia dove bambini in affido e famiglie affidatarie del Kosovo si sono ritrovati per giocare, parlare, raccontarsi storie ed esperienze di accoglienza, confrontarsi e commuoversi vedendo i figli in affido ridere e divertirsi nonstante le storie difficili che hanno alle spalle. È stato un pomeriggio di festa, di gioco, di musica e di chiacchiere in allegria.

Speriamo che la voce dei bambini del Kosovo e delle famiglie del Kosovo si unisca a tutte le voci dei bambini e delle famiglie degli altri paesi nella formula magica: “Abracadabra – mai più bambini abbandonati!”