Kosovo: i miglioramenti di A.

Martedì 21 novembre nel Centro Pan di Zucchero, l’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. ha realizzato un incontro con la famiglia di Lumturije e Selim della città di Mitrovica. Questa famiglia ha in affidamento dal 2010 il bambino A.

A. ha 12 anni ed è autistico. Con l’aiuto, il grande impegno della famiglia accogliente e dell’equipe di AiBi, A. ha fatto progressi significativi in questo anno. Ora con grande sostegno e l’amore che questa famiglia ha donato a lui, il lavoro instancabile dell’equipe AiBi che sostiene in ogni passo lui e la famiglia affidataria, A. è in grado di capire le indicazioni degli altri. Gli piace molto la musica e quando ad esempio, gli si dice qualcosa lui comprende, e se gli viene chiesto di prendere e portare qualcosa, lui comprende la richiesta e lo fa. Andando a scuola per i bambini con special needs ha iniziato a pronunciare alcune parole quali: zio, matita, dammi il quaderno, alcuni numeri fino a 10 ma non in sequenza.

Durante l’incontro realizzato nel Centro Pan di Zucchero, A. si è divertito giocando con giochi ad incastro e ballando al ritmo di musica. A. segue le indicazione della psicologa e collabora con lei cercando di pronunciare le parole che ha imparato. Alla famiglia sono stati dati dei consigli su come continuare a lavorare con il bambino.

Grazie alla cura e alla costanza della famiglia affidataria e dell’equipe A. in un anno ha fatto miglioramenti notevoli; gli stimoli che ha trovato fuori dall’istituto privato per bambini con bisogni speciali, lo hanno aiutato moltissimo. C’è ancora molto da fare, A. ha ancora molto da scoprire e imparare.