Kosovo: incontri tra famiglie in casa “Laura Scotti”

Nei giorni scorsi presso famiglia Dedaj, in Casa Famiglia Laura Scotti, è stata organizzata una cena dove sono state invitate le famiglie di supporto, famiglie vicino alla famiglia Dedaj nel villaggio Plancor. Si è trattato di un incontro molto interessante e prezioso, importante creare socializzazione e scambio delle esperienze sia tra madri che hanno deciso di cucinare insieme, che tra bambini che stavano facendo le attività ricreative e ludiche nel secondo piano della casa sotto la supervisione dell’ educatore.

È stato un momento per confrontarsi su problematiche comuni alle famiglie, per riaffermare la scelta di accoglienza nonostante le complessità e i casi dei minori che richiedono dedizione e presenza. La famiglia accogliente Dedaj, con una esperienza di affido decennale, ha raccontato dell’importanza della presenza di una famiglia e di quanto per i minori sia importante nella crescita e nel superamento di traumi che hanno vissuto nelle famiglie di origine.

Il momento di convivialità e di informalità che ha fatto da sfondo alla serata, ha ricordato molto gli incontri che si svolgono al Centro Servizi alla Famiglia di Affori, in linea diretta con il Pan di Zucchero in Kosovo e sempre presente per le famiglie Kosovare. Un ottimo esempio di messa in rete transnazionale, un legame garantito dal filo rosso dell’accoglienza.