Kosovo: incontro transfrontaliero

Ci scrive una nostra animatrice dal Kosovo, volentieri pubblichiamo.

“Una gita in Albania, un’occasione di scambio tra le famiglie albanesi e kosovare.

All’ inizio della prima settimana di maggio un pullmino di 21 persone è partito da Prishtina con destinazione Fier, Albania. Un momento tanto atteso, dato che da tempo si pensava a questo viaggio con l’obiettivo di fare incontrare le famiglie e donne di Prishtina con le donne e famiglie in Albania, visitare diversi centri alla famiglia in Albania e di sentire da vicino la loro realtà.

Ad aver colpito tutto il gruppo, è stata l’accoglienza calorosa mostrata delle persone incontrate nei 4 giorni di permanenza. Durante tale visita c’è stata la possibilità di visitare il centro DEA in Fier, una ONG fondata dalla associazione di Amici dei Bambini negli anni 2001/2. Tale ONG ancora oggi funziona attivamente con varie attività’.

E’ stata molto bella la festa di saluto alla delegazione kosovara organizzata con le donne e bambini al loro centro dove nel cortile del centro c’erano circa 50 bambini, ragazzi e le famiglie che ringraziavano per la visita fata al loro paese.

La responsabile del ufficio di Parità di Genere, Lindita ha detto, “Le emozioni sono state grandi e sono rimasta impressionata vedendo tutti coloro che ci accolgono e ringraziano di questa bellissima idea di incontro e scambio tra le persone di due paesi. Tutto ciò’ fa comprendere che ha volte non serve un bell’ambiente o del materiale particolare, basta la stanza di un centro, un prato verde e la voglia di fare incontrare le persone, ed ecco la magia! Me ne sono andata da Fier con l’impressione che qualcosa sta cambiando e le persone stanno andando nella direzione giusta”.

La settimana è terminata con una gita al parco di Apollonia di Fier, dove erano presenti tutte le persone incontrate nei giorni precedenti.”