Kosovo: piccoli passi verso l’autonomia

In questi giorni sei fratelli in affido hanno ricevuto dal Municipio di Drenas una notizia relativa all’appartamento che gli è stato regalato dalla municipalità stessa. Per loro questo significa una vita futura semi indipendente, ora che stanno raggiungendo la maggiore età e che l’istituto dell’affido non è più obbligatorio.

Dopo aver partecipato con la nostra equipe multidisciplinare, all’incontro con il manager che ha in carico il caso dei minori, siamo venuti a sapere che in questi giorni il municipio di Drenas aveva assegnato ai bambini un appartamento, il che per loro è stata una sorpresa molto grande.

Pensare e badare al futuro di sei bambini orfani accolti in affido, dagli operatori municipali e anche dagli operatori di Ai.Bi. era sentito con grossa responsabilità, avendo conosciuto la storia dei fratelli e il loro complesso inserimento in famiglia affidataria.

Abbiamo saputo dal manager del caso che con la famiglia accogliente stanno lavorando sulle procedure relative ai documenti necessari per l’appartamento e che proprio in questo periodo i bambini grandi andranno a viverci, mentre invece i due piccoli rimarranno ancora in famiglia visto che per loro ancora il periodo da passare presso la famiglia affidataria secondo decreto del giudice, non è ancora terminato.