Kosovo: un compleanno speciale, un compleanno felice!

Nel corso di questa settimana i cinque fratelli Sh, di cui quattro sorelle e un fratello, hanno festeggiato il compleano del loro fratello R. nella famiglia affidataria che sta nel villaggio Qerim.
I 5 fratelli sono stati accolti nella famiglia affidataria a seguito di un allontanamento da parte dei servizi che hanno trovato i bimbi in pessime condizioni. La famiglia d’origine infatti, avendo dei problemi mentali, non era in gradi di occuparsi dei bambini.
A seguito dell’inserimento nella famiglia affidataria, con l’aiuto dell’equipe multidisciplinare di AiBi composta da un educatore, uno psicologo e un assistente sociale, si è riusciti a elaborare un piano educativo individualizzato per i bambini stessi e anche un accompagnamento ah hoc per la famiglia affidataria.
La giornata dei festeggiamenti per il compleanno è stata vissuta ancor più intensamente proprio per tutti i progressi fatti dai bambini tenendo in considerazione la bellezza di festeggiare il proprio compleanno circondati dagli amici e da persone affettuose.
R. ha compiuto 13 anni ma per quello che ha vissuto e visto, ne dimostra molti di più. È responsabile e sempre presente con i fratelli. Il giorno del suo compleanno ha potuto sperimentare cosa voglia dire avere qualcuno che si prende cura di te e di quanto possa essere bello. Martedì mattina la sveglia è stata data a R. da un bacio sulla fronte della madre affidataria che gli aveva fatto trovare la sua colazione preferita e un regalo. Nel pomeriggio, dopo aver iniziato a festeggiare a scuola, tutti gli amici di R. si sono spostati a casa e, complice la bravura della madre affidataria in cucina, ci sono state grandi scorpacciate di dolci, aperture di regali e musica per ballare e giocare.
Al termine della giornata, stanco, più grande e contento, R. ha consegnato alla madre affidataria un biglietto per ringraziarla della giornata più bella della sua vita.