L’Ucraina, il paese delle riforme continue…

Con il Decreto del Presidente dell’Ucraina Victor Yanukovych del 9 dicembre 2010 ha lanciato la prima fase della riforma, che diventerà una parte importante della generale riforma amministrativa e comporta cambiamenti significativi nella struttura del potere esecutivo.
Il sistema di riforma ha ottimizzazato lavoro degli organi esecutivi centrali in Ucraina, in base alla quale sono stati uniti il Ministero dell’Istruzione e della Scienza e il Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport è stato creato – il Ministero dell’Istruzione, Gioventù e dello Sport.
Noto politico ucraino Dmitry Tabachnik e’ stato nominato Ministro della Pubblica Istruzione, Gioventù e dello Sport dell’Ucraina. Come parte della ristrutturazione di questo settore il Presidente ha creato il Servizio pubblico della proprietà intellettuale e Servizio Statale della Gioventù e Sport dell’Ucraina.
Infine, ai sensi del decreto, a seguito della riorganizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e’ stato creato il Ministero delle Politiche sociali e l’Ispettorato dello Stato di Ucraina per il lavoro. A questo proposito, il vice primo ministro Sergei Tigipko ha preso la carica del Ministro delle politiche sociali.
Le novità menzionate da una parte comportano un temponareo rallentamento nel dialogo e relazioni della sede di AiBi a Kiev con gli istituzioni statali, ma dall’altra parte speriamo di poter inserirsi presto e con la maggior efficaccia nelle attivita’ delle neo Ministeri per poter migliorare il servizio a favore dei bambini abbandonati.