La mia associazione può organizzare un’iniziativa di solidarietà insieme ad Ai.Bi.?

Buonasera,

sono un maestro d’orchestra a vi scrivo a nome dell’associazione musicale di cui sono presidente e coordinatore. Ho letto più volte delle iniziative che voi di Amici dei Bambini organizzate sul territorio italiano in collaborazione con altre associazioni. Anche noi vorremmo offrire il nostro contributo alla causa della lotta all’abbandono. .  Per noi sarebbe un’ottima occasione per farci conoscere, oltre che per aiutare i bambini abbandonati.

Spero che la nostra proposta possa essere di vostro interesse,

Vittorio

 

 

MORETTICaro Vittorio,

innanzitutto ti ringraziamo per il tuo interessamento: la lotta all’abbandono ha bisogno davvero del contributo di tutti.

In effetti, come hai avuto modo di notare, Ai.Bi. organizza molti eventi in tutte le regioni italiane, finalizzati non solo alla raccolta fondi per i nostri progetti, ma anche alla sensibilizzazione sul tema dell’abbandono, dell’accoglienza adottiva e affidataria, del sostegno a distanza e, in generale, dei diritti dei minori. In questo, spesso siamo affiancati dalle diverse realtà del territorio, che ci offrono il loro sempre valido contributo.

Poter organizzare insieme un’iniziativa a favore dell’infanzia è facile. È necessario contattare la nostra sede centrale di Mezzano, in particolare l’Area Italia che coordina le attività di Ai.Bi. sul territorio nazionale. In alternativa, è possibile fare riferimento a una delle 11 sedi regionali della nostra organizzazione, la più vicina al vostro Comune. In entrambi i casi si concordano insieme le modalità di realizzazione dell’iniziativa e si procede poi con la fase più propriamente organizzativa, ovviamente confrontandosi sempre con le realtà istituzionali del territorio laddove siano coinvolti spazi pubblici.

Ciò che richiediamo come requisito per qualsiasi associazione o ente desideri dare vita a un progetto con noi è la condivisione dei nostri stessi ideali di sostegno all’accoglienza, alla famiglia e all’infanzia. Già diverse organizzazioni la cui mission coincide con queste finalità sono nostre partner da tempo. Ma la possibilità non è affatto preclusa anche a realtà che operano in settori diversi ma che condividono la nostra mission e si propongono di collaborare con noi nella lotta all’abbandono.

A presto, allora, per poter donare insieme un sorriso ai bambini abbandonati di tutto il mondo.

 

Diego Moretti

Responsabile Area Italia di Ai.Bi.