La non idoneità per l’adozione internazionale vale anche per la nazionale?

Buongiorno.

Io ho fatto richiesta sia per l’adozione nazionale che per la adozione internazionale, anche se la nostra preferenza è sempre stata per la nazionale. Sono stata convinta a presentarle entrambe visto che stavamo facendo tutto l’iter.

Adesso mi è arrivata la notifica di non idoneità per l’adozione internazionale. So che sono due cose distinte, ma nessuno mi sa dire se avendo avuto esito negativo per l’internazionale questo possa voler dire che anche per la nazionale non sarò in lista.

Vorrei saperlo perché il tempo per presentare appello è veramente poco e visto che comunque non potrei affrontare l’adozione internazionale non vorrei impelagarmi in un appello inutile.

Cosa devo fare?

Maria

Carissima Maria,

è vero che i percorsi di adozione nazionale e internazionale sono diversificati ma è anche vero che la relazione psicosociale è la stessa per entrambe.

Occorre capire quali sono le motivazioni sostenute per emettere il diniego per l’adozione internazionale; può essere che il giudice rabbia espresso una non idoneità relativamente solo a quella. Non è detto che la valutazione negativa riguardi anche la nazionale.

Per poter sapere qualcosa di certo è opportuno che contattiate il Tribunale per i Minorenni.

Se però ritenete di non intraprendere il cammino dell’adozione internazionale è inutile pensare di presentare ricorso.

Vi saluto nell’augurarvi di proseguire il vostro cammino con la maggiore serenità possibile qualsiasi sia la vostra decisione.

Irene Bertuzzi

Ai.Bi. – Amici dei Bambini