Lasciti solidali. Un gesto di generosità che cambia la vita di madri e bambini in difficoltà familiare 

Grazie ai lasciti solidali, Ai.Bi. ha potuto aprire o ristrutturare diverse strutture di accoglienza in Italia e aiutare così tante madri e figli bisognosi di sostegno, protezione

Tra le attività portate avanti da Ai.Bi., quelle svolte all’interno delle comunità mamma-bambino offrono sostegno, protezione e educazione a madri e bambini che hanno bisogno di una nuova opportunità. Una missione che necessita di un grande sforzo e di strutture adeguate.
Per aprire o ristrutturare queste strutture, l’associazione si avvale  soprattutto dei lasciti solidali, ovvero delle donazioni testamentarie di beni immobili o mobili che le persone generose e sensibili decidono di destinare all’associazione.
Grazie ai lasciti solidali, Ai.Bi. ha potuto aprire nuove comunità mamma-bambino, comunità educative per adolescenti, alloggi per l’autonomia e comunità familiari in diverse regioni d’Italia.

L’aumento delle richieste di accoglienza

Le richieste di accoglienza sono sempre più numerose e urgenti. Da inizio anno fino a settembre, sono arrivate ad Ai.Bi.:

  • 94 richieste per le comunità mamma-bambino, l’anno scorso erano 125;
  • 26 per gli alloggi per l’autonomia di nuclei monogenitoriali, 16 un anno fa;
  • 161 per le comunità educative per adolescenti, 141 l’anno scorso;
  • 4 per gli alloggi per neomaggiorenni, 5 l’anno scorso;
  • 51 per le comunità familiari, 27 erano le richieste dell’anno passato.

Il totale delle richieste arrivate ad Ai.Bi. da inizio anno è di 367.

L’importanza dei lasciti solidali

Senza la possibilità di avere una struttura in comodato gratuito o di proprietà, diventa impossibile sostenere una gestione. Per questo, i lasciti solidali sono una vera benedizione per Ai.Bi. e per le persone che aiuta.

Il grazie di Ai.Bi. ai donatori

Chi fa un lascito solidale a Ai.Bi. viene ricordato con gratitudine dall’associazione, che intesta la struttura donata a indelebile memoria del benefattore, oltre a dedicargli una targa all’interno della cappella nella sede. In questo modo, il suo gesto di generosità continua a vivere nel tempo e a portare frutti di bene.

Domande e informazioni sui lasciti solidali

Per ulteriori informazioni sui lasciti è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito chiamare il numero 02.98822332.