Lasciti testamentari: posso stilare un testamento insieme al mio coniuge?

Buongiorno,

mi chiamo Annamaria, ho 68 anni e insieme a mio marito Ettore abbiamo pensato di fare un testamento per lasciare, in un futuro, i risparmi di una vita ai nostri due figli e una parte alla vostra Associazione per il vostro lavoro nei confronti dell’infanzia abbandonata.

Vorrei chiedervi un’informazione a riguardo: è possibile  fare un solo testamento insieme al mio coniuge o dobbiamo redigerne due?

Grazie per l’attenzione e la disponibilità,

Annamaria

 

SLIP-LASCITI1Buongiorno Annamaria,

vorrei innanzitutto ringraziarla per il suo interesse nei confronti di Amici dei Bambini: è una grande soddisfazione per noi vedere persone come lei e suo marito che capiscono il grande valore  del nostro lavoro e l’impegno che da oltre trent’anni mettiamo nei confronti dei tanti bambini abbandonati nel mondo.

Riguardo la sua domanda devo risponderle in maniera negativa. Non si può fare un unico testamento, perché l’atto testamentario è personale e ciascun coniuge deve redigere un proprio documento, scegliendo la forma che ritiene più opportuna: olografo, scritto, datato e sottoscritto interamente di mano del testatore o pubblico, cioè quello ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.

Con la speranza di aver risposto esaustivamente alla sua domanda, le invio un caro saluto,

l’Ufficio Lasciti di Ai.Bi.