Lasciti testamentari: sono on line le “FAQ”. 53 domande a cui Ai.Bi. ha fornito risposta

Posso fare testamento indicando solo alcuni dei miei beni? Che differenza c’è tra legato ed eredità? Cosa fa Ai.Bi. degli immobili che vengono lasciati? Sono solo alcune delle domande più frequenti rivolte ad Ai.Bi.

Posso fare testamento indicando solo alcuni dei miei beni?… Che differenza c’è tra legato ed eredità?… È possibile modificare il proprio testamento nel tempo?… Le donazioni in vita hanno bisogno di particolari formalità?… Chi sono i beneficiari del Trust e che poteri hanno?

E ancora:

cosa fa Ai.Bi. degli immobili che vengono lasciati?… Quale parte del testamento si può lasciare ad associazioni come Ai.Bi.?

Sono queste solo alcune delle numerose domande giunte all’ufficio lasciti solidali di Ai.Bi. da parte di persone interessate a sostenere le attività che Amici dei Bambini, da più di 30 anni, quotidianamente svolge a favore dell’infanzia abbandonata, in Italia e all’estero.

Oggi, l’associazione ha deciso di raccogliere e pubblicare 53 quesiti più frequenti e le relative risposte nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) del sito dedicato ai “Lasciti testamentari”.

Vediamone insieme alcuni.

Ai.Bi. accetta lasciti immobiliari e donazioni immobiliari?

Si. Ai.Bi. accetta abitualmente lasciti sia mobiliari che immobiliari e donazioni in vita di beni immobili. In caso questi siano adatti ad accogliere le nostre case famiglie verranno destinati a questa attività altrimenti verranno venduti ed il ricavato sarà utilizzato a sostegno delle nostre attività, secondo le volontà espresse.

Cosa fa Ai.Bi. degli immobili che vengono lasciati?

Ai.Bi. abitualmente vende tutte le proprietà immobiliari che le vengono donate o lasciate in eredità, per finanziare i propri progetti. Se gli immobili fossero adatti ad accogliere delle case famiglie potrebbero essere utilizzati a questo scopo.

Le eredità e le donazioni a favore di Ai.Bi. sono soggette ad imposte?

No. Non sono soggette ad alcun tipo di imposta.

È possibile indicare Ai.Bi. quale beneficiario di una polizza di assicurazioni sulla vita?

Si, è possibile senza danneggiare gli aventi diritto a quote di legittima.

Ci sono altri modi per fare delle donazioni alle onlus senza fare un testamento?

Oltre che con un testamento, è possibile decidere come saranno utilizzati i propri beni patrimoniali dopo la morte con un atto tra vivi. Disponendo un “Trust”, ad esempio si può decidere che il beneficiario riceva i beni stabiliti dopo la morte del “donante”. Le semplici donazioni in vita possono invece essere o meno di “modico valore”, dove il valore è modico in base al patrimonio del donante; in questo caso la donazione viene consegnata subito al beneficiario che la riceve.

Quali beni possono essere oggetto di un lascito testamentario a favore di Ai.Bi?

Possono essere oggetto di un lascito in favore di enti senza scopo di lucro, come Ai.Bi., beni di qualsiasi natura come somme di denaro, beni mobili (es. titoli, gioielli, quadri) o beni immobili (es. appartamenti, terreni). Attenzione perché nel caso in cui si abbiano figli e/o coniugi è necessario che un notaio verifichi in che misura massima sia possibile lasciare parte del proprio patrimonio a terzi. Ci sono, inoltre, altri modi di sostenere Ai.Bi. tra cui la stipulazione di una polizza vita o la disposizione del proprio TFR.

Quale parte del testamento si può lasciare ad associazioni come Ai.Bi.?

Per qualsiasi persona che abbia figli e/o coniuge è comunque possibile lasciare una quota del proprio patrimonio a chi si desideri. Per chi invece non abbia né figli né coniuge, è possibile lasciare l’intero proprio patrimonio a chi si desideri: questo perché solo figli e coniuge hanno diritto a quote minime obbligatorie di eredità previste dalla legge, mentre gli altri parenti vengono chiamati solo in assenza di testamento. In tutti i casi, per potere lasciare una quota di eredità ad associazioni come Ai.Bi. è necessario fare un testamento.

Perché scegliere di effettuare un lascito testamentario per Ai.Bi.?

Dal 1986 ad oggi, Amici dei Bambini ha restituito a migliaia di minori, costretti a vivere in istituto, l’amore di una mamma e di un papà.

Il sorriso dei bambini che tornano a sentirsi figli è la fonte della nostra energia, necessaria per continuare a combattere per garantire a tutti i minori il diritto di crescere in una famiglia che li ami.

Nonostante l’impegno quotidiano, sono ancora troppi i bambini in attesa che si realizzi il loro desiderio di “rinascere figli”!

Con un lascito testamentario ad Amici dei Bambini puoi fare davvero la differenza. Puoi cambiare la vita di un bambino abbandonato.

Vuoi attivare anche tu un lascito solidale?

Richiedi gratuitamente la guida ai lasciti testamentari alla pagina dedicata QUI o contattaci a lasciti@aibi.it – 02.98822332