Lasciti Testamentari. Testamento olografo o testamento pubblico? Quali le differenze?

Cara Ai.Bi.,

mi chiamo Rossella e vi scrivo per chiedervi un piccolo chiarimento. Ho sentito parlare di due tipologie di testamento, quella olografa e quella pubblica. Vorrei capire la differenza e sapere quale delle due sia più sicura qualora volessi redigere testamento.

Grazie per l’aiuto,

Rossella

Cara Rossella,


il testamento olografo è quello redatto interamente di proprio pugno e corredato di data e firma del suo autore. Il testamento così prodotto dovrà essere conservato in un luogo sicuro. Non è obbligatorio consegnarlo a un notaio, anche se questa sarebbe certamente una soluzione consigliata: il documento può essere custodito da qualunque persona di fiducia del testatore. In questo caso, dopo la scomparsa del testatore, il documento andrà comunque consegnato a un notaio che provvederà alla sua pubblicazione. Questa potrà avvenire solo in presenza dell’originale del testamento: una sua fotocopia attesta di certo l’esistenza dell’originale, ma di per sé non ha alcun valore.

Il testamento pubblico è invece quello dettato al notaio, alla presenza di due testimoni, e conservato tra i propri atti del notaio stesso: è la soluzione a cui ricorre chi, per problemi fisici, non è nelle condizioni di scrivere o firmare di proprio pugno.

Comunque venga redatto, il lascito solidale è sempre un grande gesto che può risultare davvero prezioso.

Proprio grazie ad alcuni lasciti testamentari, per esempio, Ai.Bi. ha acquistato l’immobile all’interno del quale è stato realizzato un progetto unico in Italia: la Family House, vera clinica specializzata nella cura del male dell’abbandono, che offre cure e servizi a mamme e figli in difficoltà.

Ai.Bi. porta avanti una campagna specifica dedicata proprio ai lasciti solidali e chiamata “La mia famiglia, l’ho ereditata. Da te.”

Per ricevere informazioni e chiarimenti, può scriverci all’indirizzo lasciti@aibi.it o visitare la nostra pagina dedicata ai lasciti testamentari, dove potrà richiedere gratuitamente la guida ai lasciti, che arriverà a casa sua senza alcun costo.

Un caro saluto,

 

Staff Ai.Bi.