Lo striscione del compleanno… da 6 mesi è lì in salotto 

Maria, uno scricciolo con mille paure che grazie all’amore di una mamma adottiva è divenuto un fiore colorato e profumatissimo

Maria è un raggio di sole. Uno di quelli che fanno capolino dalla finestra e ti solleticano il viso la mattina. È la gioia di vivere più contagiosa. Il grande amore dei suoi nuovi mamma e papà.

Se fosse un colore sarebbe viva, energica e gioiosa come l’arancio. La stessa tonalità utilizzata dai suoi genitori, il giorno del suo compleanno, per realizzare un festone con scritto “Buon compleanno Maria”.

Beh, quel cartellone colorato è lì in salone da almeno 6 mesi. Maria ha chiesto ed ovviamente ottenuto, da mamma e papà di mantenerlo lì, esposto in bella vista nella stanza, per ricordare a tutti che ogni giorno è un giorno di festa.

E pensare che Maria appena arrivata in Italia a seguito dei suoi nuovi genitori era così piccola. Tanto gracile da sembrare ancora più minuta. Piena di ansie, preoccupazioni e paure, come quella di rimanere sola. Di nuovo.

Ora Maria è un raggio di luce, un fiume in piena, una sorgente di acqua fresca, una primavera di fiori sbocciati e profumatissimi. Un arcobaleno di allegria, entusiasmo e solarità, anche se quella paura, che ha caratterizzato la sua storia, quella solitudine che l’ha attanagliata quando era più fragile, ogni tanto torna a bussare alla porta del suo cuore. Ma nessuno ora le aprirà.

Nel cuore di Maria non c’è più posto per la solitudine e il silenzio. Ci sono solo musica, canti, balli e tanti sogni e progetti.

Maria adora raccontare tutto quello che fa, pensa e desidera. Le piace tantissimo incontrare le persone, conoscerle ed intavolare lunghissime chiacchierate, preannunciate da un educato “posso sedermi?”.

Anche nei lunghi mesi di lockdown il suo luminoso sorriso non si è mai spento. Come un vulcano Maria non si è mai fermata, ma ha sfruttato ogni occasione per videochiamare parenti, amici, chiacchierare e fare mille domande!

Maria è come un piccolo germoglio.

Prima racchiuso in se stesso, tenero e delicato ed oggi innaffiato con amore, accudito dal caldo abbraccio dei suoi nuovi genitori è sbocciato, divenendo un bellissimo fiore.

Maria è l’esempio più bello di come l’Adozione Internazionale e l’amore di una famiglia possano illuminare i volti di tanti bambini soli e far esplodere finalmente, l’arcobaleno che custodiscono nel loro cuore.