Lombardia. Accoglienza minori stranieri non accompagnati: un problema che ci riguarda

Al via il 16 settembre il corso per Aspiranti Tutori Volontari MISNA organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari regione Lombardia

Quanti sono i Misna, i minori stranieri giunti soli, senza un adulto di riferimento in Italia?

Ben 8.382 secondo l’ultimo report ministeriale.

Nella fotografia scattata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nel terzo Rapporto di monitoraggio sul sistema della tutela volontaria in Italia che inquadra la situazione al 31 dicembre 2020, sappiamo che 9 minori su 10, censiti nel nostro Paese sono maschi, vengono accolti in prevalenza nel sud e nelle isole d’Italia, dove si concentrano circa la metà di loro (49,84%) e Il 63,6% dichiara di avere 17 anni.

Per tutelare questi minori privi di adulti di riferimento in Italia, il nostro ordinamento ha dato vita, nel 2017, alla figura dei Tutori volontari MISNA (legge 47/2017).

Ma chi è Il tutore volontario?

È un cittadino che si mette a disposizione per esercitare la rappresentanza legale di un bambino o di un ragazzo straniero, minore di età, giunto in Italia senza “adulti di riferimento”.

Secondo il terzo rilevamento. Agia e come riportato da Vita, al 31 dicembre 2020, il numero dei tutori volontari iscritti negli elenchi istituiti presso i tribunali per i minorenni, era in crescita 3.469, rispetto ai 2.965 della precedente rilevazione e 3 tutori su 4 erano donne.

MISNA: Dopo Puglia e Sardegna, il corso per tutor volontari arriva anche in Lombardia

I tutori volontari MISNA sono una figura davvero fondamentale per questi giovani ragazzi soli. Divengono una guida e un punto di riferimento, ma è importante svolgere questo ruolo al meglio. Occorre essere informati e soprattutto formati.

Dopo Puglia e Sardegna, il corso di sensibilizzazione dedicato agli aspiranti tutori volontari di Minori stranieri accompagnati arriva anche in Lombardia.

Gli incontri, tenuti da esperti in materia, sono organizzati dal Forum delle Associazioni Familiari regione Lombardia, nell’ambito del progetto Confido Nuove Comunità di Affido Familiare e di Adozione, finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con Amici dei Bambini.

Si tratta di un percorso diviso in 4 appuntamenti che ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti tutori volontari o altri soggetti interessati al tema, sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e sul sistema di tutela vigente, tra novità normative e aggiornamenti riguardanti il fenomeno migratorio.

Di cosa si parlerà?

Dopo aver presentato un quadro generale di riferimento del progetto, dei MISNA e della figura di tutore volontario, nel corso degli incontri si approfondirà il quadro fenomenologico attuale, le norme in essere e le diverse forme di accoglienza, dall’affido familiare agli alloggi per l’autonomia e al sistema SIPROIMI. Sono previste anche testimonianze di famiglie, istituzioni e addetti ai lavori, che arricchiranno il dibattito portando la loro personale esperienza.

Ecco il programma degli incontri:

16 SETTEMBRE: presentazione del corso: cosa è Confido -presentazione degli incontri in calendario – i MSNA – la figura del tutore volontario

21 SETTEMBRE: Minori stranieri non accompagnati – quadro fenomenologico e situazione attuale

05 OTTOBRE: Il tutore volontario: diritti, doveri e quadro normativo di

riferimento

12 OTTOBRE: Le diverse forme di accoglienza dei minori stranieri non

accompagnati. Testimonianze

Per maggiori informazioni QUI