Ma è vero che un padre può amare un figlio?

soria031-per-aibi-101289_200x200Il centro Jose Soria, sostenuto da Amici dei Bambini in Bolivia, ospita circa 80 minori tra i 6 e i 12 anni. Tra loro, ci sono anche tre nuovi arrivati, provenienti da una storia familiare drammatica, causata da una piaga sociale che sempre più spesso porta all’abbandono: l’alcolismo.

Marisol, Berto e Camilo (nomi di fantasia) sono tra fratelli, i cui genitori fanno abituale abuso di bevande alcoliche. Facile immaginare, quindi, quale sia lo stile di vita a cui i fratellini hanno dovuto abituarsi: nessun sano esempio da parte della famiglia, nessun interesse per il loro percorso scolastico, nessuna corretta educazione. Nonostante le varie visite ricevute dagli assistenti sociali, i loro genitori non hanno mai modificato le proprie abitudini. Tanto che, un giorno, le autorità hanno tolto loro la potestà genitoriale sui due figli più piccoli, Berto e Camilo, affidandoli al centro Jose Soria. La più grande, però, ha continuato a vivere in casa con i suoi genitori, che non hanno mai accennato neppure a ridimensionare il loro uso di alcolici.

Solo dopo molto tempo, i servizi sociali hanno deciso di allontanare anche Marisol dalla sua famiglia di origine e di ricongiungerla ai suoi fratelli.

Da quel momento, vistiti senza più alcuna responsabilità, i genitori dei tre bambini hanno deciso di fare perdere le proprie tracce e di dimenticarsi completamente di loro. Le ricerche sociali effettuate dagli operatori del Jose Soria hanno raccolto alcune informazioni su di loro: da quanto si è saputo, la madre dei tre fratellini è in attesa di un altro figlio e non dimostra più alcuna attenzione per i suoi 3 bambini, abbandonati in un istituto.

Amici dei Bambini, da parte sua, oltre che contribuire ad accogliere i 3 minori nel centro, sta cercando anche una famiglia disposta ad aprire le proprie porte o a sostenere a distanza questi 3 bambini, che neppure per un minuto nella loro vita hanno conosciuto l’affetto di un papà o di una mamma.

 

Quella dei tre fratellini del centro Jose Soria è una storia simbolo di ciò che può provocare una piaga sociale come l’alcolismo. Purtroppo sono migliaia i bambini che hanno vissuto vicende simili e che mai nella loro vita hanno potuto contare sul sorriso, sull’affetto e sul calore di una famiglia. Non possiamo lasciarli soli! Per fare sentire loro quell’amore che non hanno mai ricevuto, attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Bolivia.