Ma ogni figlio non dovrebbe essere un dono? Come giustificare quindi chi affitta un utero?

Buongiorno,

sono una mamma adottiva. Ho letto sul vostro sito che una coppia è ricorsa alla maternità surrogata ed il Tribunale ha dato loro ragione, giustificando il loro comportamento e riconoscendo loro il diritto alla genitorialità. Non voglio entrare nel merito del caso, ma mi chiedo dove stia il diritto del bambino, come si può pensare di raccontare la verità a proprio figlio, quanto ci sia di amore vero e quanto di egoismo. Forse ci si dimentica che un figlio è e rimane sempre un dono, che sia biologico, adottivo o affidatario. Lui deve essere il centro!

Cordiali saluti,

Simona

 

IRENEBERTUZZICara Simona,

ha perfettamente ragione. Un figlio è un dono in qualsiasi modo arrivi in famiglia: l’importante è proprio il fatto di considerarlo al  “centro” .

Le decisioni prese dai Tribunali spesso ci fanno dubitare del raziocinio con cui vengono emesse le sentenze. In quale legge sta scritto che  gli adulti hanno diritto alla genitorialità? Il diritto stabilito da numerose leggi, invece, è del minore. E’ il bambino che ha diritto ad avere una famiglia, non sono gli adulti che hanno diritto ad avere un figlio. Questo concetto è alla base del lavoro che come enti si fa con le coppie che intendono adottare. Forse è cambiato qualcosa?

 

Con cordialità,

Irene Bertuzzi

Area Adozioni internazionali di Ai.Bi.