Macerata. Ben 136 docenti a scuola di accoglienza adottiva perché “L’adozione è una cosa meravigliosa”

Domani, lunedì 22 giugno, il prossimo incontro del webinar di formazione per insegnanti dedicato all’adozione, iniziato il 15 giugno, organizzato da Ai.Bi. Macerata in collaborazione con La Goccia onlus e finanziato da Regione Marche

Segnali davvero positivi arrivano dal mondo della scuola. Nonostante le aule chiuse di questi mesi e le fatiche di una didattica a distanza che ha evidenziato tante lacune per quanto riguarda il tema dell’inclusione dei bambini e dei ragazzi, il webinar “L’adozione è una cosa meravigliosa”, ha riscosso, già dai primi appuntamenti un grande successo!

Il seminario di formazione per insegnanti dedicato alle tematiche adottive è stato organizzato da Ai.Bi e dalla Goccia onlus con lo scopo di fornire ai docenti di ogni ordine e grado, le competenze necessarie per facilitare l’inserimento dei minori adottati all’interno del contesto scolastico, come previsto dalle linee guida MIUR del 2014.

Sono stati 136 i partecipanti al webinar, tra docenti e genitori adottivi che hanno voluto prendere parte al corso per ribadire quanto nella storia dell’adozione la scuola abbia un’importanza cruciale. È proprio infatti all’interno delle mura scolastiche che spesso “molti nodi vengono al pettine” ed è quindi necessario farsi trovare pronti ed attenti. Genitori ed insegnanti assieme. Alleati senza paura di navigare in questo mare vasto e sconosciuto.

Il webinar aperto a tutti gli insegnanti rivolge un particolare occhio di riguardo verso i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e i referenti per l’inclusione.

L’emergenza ha imposto di realizzare il corso tramite una modalità a distanza, ma questo invece di essere un limite ha permesso una maggior diffusione dell’iniziativa e la partecipazione di docenti provenienti da tutte le regioni italiane ed anche oltre, perfino dalla capitale tedesca!

Gli incontri sono completamente gratuiti.  Per sabato 27 giugno è previsto un open day finale dedicato all’Adozione Internazionale che vedrà anche la partecipazione del Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini

Il prossimo appuntamento è in programma domani, lunedì 22 giugno, dalle 16 alle 19. Protagoniste dell’incontro Anna Guerrieri, referente scuola coordinamento Care e Fabiola Scagnetti, dirigente scolastica di un comune della provincia di Macerata colpito dal terremoto.

Il ciclo di lezioni è parte integrante del progetto di formazione e informazione per l’adozione internazionale finanziato dalla Regione Marche all’Associazione Amici dei Bambini, in quanto Ente operante nella regione.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere via whatsapp o sms al numero 3349632851