Mamma adottiva felice dei suoi 3 figli peruviani. Posso raccontare la mia gioia all’Open Day?

Cara Ai.Bi.,

sono Giovanna, una felice mamma adottiva di 3 meravigliosi bambini peruviani che 5 anni fa ho accolto nella mia famiglia insieme a mio marito Luca. Da quel momento la mia vita è cambiata. Ha preso un senso: soprattutto, io e mio marito abbiamo capito quanto vuota fosse stata la nostra esistenza fino ad allora. Che senso ha il lavoro, la carriera, il cinema, il teatro e altri passatempi/hobby quando non hai dei figli da cui tornare la sera? Benedico quel giorno in cui con mio marito abbiamo deciso di adottare. E’ stata una delle più belle esperienze: certo, non tutto rosa e fiori. Ci sono stati momenti di scoramento, attese interminabili e sacrifici anche economici. Ma rifaremmo tutto.

Per questo leggendo sui giornali del vostro Open Day è nata in me la voglia di partecipare: mi farebbe tanto piacere confrontarmi con altre coppie ed entrare con loro in “rete”. Penso che sarebbe un’ottima occasione anche per i nostri figli.

Vi scrivo per sapere se l’Open day è un incontro pubblico, aperto anche a chi ha già concluso il proprio iter adottivo, o è “esclusivo” per chi deve adottare, per chi deve intraprendere il percorso, informativo e quindi ha domande da porre?

Con affetto

Giovanna

Cara Giovanna,

quanto è bello e incoraggiante leggere la sua email. Il suo breve racconto è una testimonianza fondamentale di quanto sia bello accogliere un bambino abbandonato alla ricerca di una famiglia che lo ami. E’ proprio di testimonianze e di esempi come il vostro di cui abbiamo bisogno. Perché come avrà potuto leggere dai vari articoli, negli ultimi anni c’è stato un crollo delle adozioni in corrispondenza a un calo delle disponibilità delle coppie ad avvicinarsi a questa suprema forma di accoglienza. Perché? Perché evidentemente hanno perso fiducia. E questo non solo è grave ma è deleterio per i bambini soli.

Quindi Lei e suo marito siete i benvenuti: anzi se vorrete raccontare la vostro storia di adozione ne saremo felici. Le altre coppie presenti ne avranno di sicuro giovamento. Devono, infatti, ritrovare la voglia e l’entusiasmo che purtroppo in questi ultimi anni, complice una gestione della Cai non favorevole ne’ propizia, hanno perso.

L’open day è un vero e proprio porte aperte: aperte a tutti, famiglie adottive già consolidate, figli adottivi, coppie che hanno appena iniziato l’iter o che semplicemente ci stanno pensando.

E’ un’occasione più unica che rara per porre tutte le domande e i quesiti del caso e rispondere a 360 gradi.

Quindi, siete i benvenuti! Cercate la sede dell’open day più vicina a voi e grazie per il vostro entusiasmo. Linfa vitale per le adozioni!

Ufficio stampa

Ai.Bi