Mamme sole: un convegno per capire come aiutarle. E prevenire l’abbandono di bambini

Organizzato da Ai.Bi. – Amici dei Bambini e Cooperativa Sociale AIBC, si terrà il 21 maggio all’Università Cattolica di Brescia e si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana

Un convegno per condividere prassi e modelli di lavoro sull’accompagnamento delle mamme sole e fragili. Si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, in via Trieste 17, il prossimo 21 maggio, dalle ore 9 alle 13 in Sala della Gloria. A organizzare l’evento, che si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana, con il patrocinio del CESPEF – Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare dell’Università Cattolica, del Comune di Brescia, sono Ai.Bi. – Amici dei Bambini, un movimento di famiglie adottive e affidatarie che, dal 1986, lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono ed è presente in tutta Italia con 25 sedi locali e in 33 Paesi all’estero, e la Cooperativa Sociale AIBC.

Il titolo del convegno è: “Mamme in Crescita. Condivisione di prassi e modelli di lavoro sul sostegno e l’accompagnamento dei nuclei mono-genitoriali fragili”.

Dopo i saluti introduttivi di Marco Fenaroli, Assessore alle politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo del Comune di Brescia e di Ermes Carlo Carretta, Presidente della Cooperativa Sociale AIBC, con la moderazione della dott.ssa Monica Amadini, docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguiranno gli interventi degli esperti, che si concentreranno sui temi dell’analisi del contesto cittadino, della prospettiva preventiva e della tutela dei minori attraverso la tutela del loro legame con le mamme, della valutazione delle competenze genitoriali, della presa in carico e della co-costruzione del progetto verso l’autonomia, dell’inserimento lavorativo delle mamme sole e di buone pratiche realizzate.

Quello delle mamme sole – spiega il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffiniè un problema drammatico, come ci hanno purtroppo illustrato anche i recenti avvenimenti di Rovigo. Tutelarle significa, anche e soprattutto, prevenire la piaga dell’abbandono minorile, la più grande e grave ingiustizia di tutte”.

Per informazioni e iscrizioni: maria.galeazzi@coopaibc.it

www.coopaibc.it/corsi