Marocco. Abbandonato, accolto in kafala, orfano… non c’è pace per Mehdi

Grazie all’ Adozione a Distanza, Mehdi, accolto dalla Fondazione Rita Zniber, ha qualcuno che si prende cura di lui, donandogli un po’ di serenità.

L’ ADOZIONE A DISTANZA di Amici dei Bambini è un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare. A sostenere quel bambino sarà un unico e solo sostenitore che avrà la possibilità di comunicare direttamente con lui, ricevere foto e aggiornamenti periodici sul suo percorso di crescita e, qualora lo desideri, andarlo ad incontrare nel suo Paese. Potrà così nascere un’autentica grande storia di amore con un “figlio lontano”. L’Adozione a Distanza richiede un impegno mensile di 50 euro per garantire al bambino “adottato” tutto ciò che necessita per la sua crescita  (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario).

La fondazione Rita Zniber si prende cura dell’infanzia orfana e abbandonata dalla fine degli anni’80, quando la fondatrice, Rita Zniber, allestì un centro di accolglienza, Le Nids, all’interno dell’ospedale di Meknes, in Marocco. Nel 2007 nasce un secondo centro per minori fino ai 18 anni. Le due strutture accolgono oltre 280 bambini, 35 con disabilità. Ai.Bi. supporta la Fondazione contribuendo all’allestimento e funzionamento delle ludoteche, garantendo il diritto all’educazione e una formazione continua agli operatori. Un intervento specifico, CON TE SARÒ un GRANDE, supporta i careleaver, adolescenti in uscita dall’istituto, nel passaggio all’età adulta attraverso uno sportello di orientamento gestito dall’intermediario sociale: una guida nella vita oltre l’istituto, nella ricerca del lavoro e dell’alloggio.

Mehdi ha 19 anni ed è stato accolto fino agli 11 anni da una famiglia attraverso la Kafala poiché era stato abbandonato dalla madre biologica. Dopo la morte della madre adottiva e in assenza di altre persone che si potessero prendere cura di lui, Mehdi ha fatto ingresso alla Fondazione Rita Zniber dove vive da 8 anni. Questo importante cambiamento lo ha destabilizzato ed è solo grazie al supporto psicologico e pedagogico garantito dall’Adozione a Distanza che ha saputo adattarsi alla vita istituzionale e ritrovare la serenità. Grazie al sostegno ricevuto, Mehdi ha terminato le scuole superiori e il suo sogno è di entrare nelle Forze Armate Reali.

Anche tu puoi donare serenità e speranza ad un minore in stato di abbandono. Attiva un’Adozione a Distanza.