Marocco. Quanto è importante l’accompagnamento psicologico per un bambino abbandonato in un orfanotrofio? 

Anche per il 2023, grazie al progetto Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco di Ai.Bi., i ragazzi del centro APA potranno essere sostenuti anche con un accompagnamento psicologico. La figura del “referente psicologico”

Presso il centro APA (Associazione Protezione ed Assistenza), nella città di Salé in Marocco, si è tenuto un incontro conoscitivo fra la direzione e la presidenza dell’orfanotrofio e la nuova persona che si occuperà dell’accompagnamento psicologico dei bambini e ragazzi, in questo nuovo anno di progetto di adozione a distanza.

Un referente psicologico per una migliore crescita nel centro

Al momento della stesura del nuovo accordo per l’anno 2023, Ai.Bi. ha chiesto al centro di comunicare i servizi identificati come fondamentali all’interno del progetto di adozione a distanza, volti a garantire ai bambini la migliore crescita all’interno del centro. Fra i servizi di cui è stata chiesta la continuità, anche l’accompagnamento psicologico.
Per questo motivo, la nuova consulente che assicurerà l’accompagnamento psicologico ha incontrato il direttore, il presidente e il vice presidente dell’associazione per un primo incontro conoscitivo.

L’accompagnamento psicologico che si svilupperà nel centro

La psicologa ha esposto la sua esperienza sul campo e il suo metodo di lavoro che intende adottare all’interno del centro, anche grazie alle informazioni che lo staff del centro le forniranno e naturalmente dai cambiamenti che saranno eventualmente necessari durante il percorso di accompagnamento.
Il giorno seguente, la psicologa si è recata nuovamente al centro, per incontrare tutto lo staff dell’associazione che ha un qualunque contatto diretto con i bambini: educatori, sorveglianti notturni, cuochi, direttore, presidente, punto focale per il progetto dell’adozione a distanza.

Il piano di accompagnamento psicologico

L’incontro è stata l’occasione per fare conoscenza reciproca e pianificare insieme lo svolgimento del percorso di accompagnamento psicologico che vede il coinvolgimento non solo dei bambini e dei ragazzi, ma anche delle famiglie e dello staff dell’associazione.
Il percorso prevede una serie di sessioni individuali con i bambini per poter fare un primo diagnostico e definire un po’ per volta quali dei 160 bambini accolti necessita di un accompagnamento psicologico individuale e chi di un accompagnamento attraverso sessioni di gruppo.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

L’accompagnamento psicologico offerto ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.