Marocco. Ahmed, 19 anni, care leaver. Abbandonati gli studi non sa come inserirsi nel mondo esterno

Con il Sostegno a Distanza Ai.Bi. garantisce a ragazzi come lui la formazione necessaria a trovare il loro posto nella società

Ahmed è un ragazzo di 19 anni appena compiuti che tutt’ora vive al centro Dar al Atfal al Wafae di Fes, in Marocco. Purtroppo è stato abbandonato da sua madre per ragioni tutt’ora sconosciute, immediatamente dopo la sua nascita. Dopo aver vissuto per i suoi primi cinque anni di vita al centro Amal, Ahmed è stato trasferito nell’istituto di cui tutt’oggi è beneficiario. Mai adottato, è a tutti gli effetti un “care leaver, cioè uno di quei giovani che, dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse tra le mura di strutture istituzionali è costretto ad apprendere in fretta come cavarsela nel mondo reale.

Una situazione difficile per lui. Come tutti gli altri bambini dell’istituto, anche Ahmed ha frequentato la scuola pubblica di Fes. Tuttavia, una volta terminate le scuole medie, nonostante i tentativi dei responsabili del centro, il bambino ha purtroppo rifiutato di proseguire i propri studi. Il problema dell’abbandono scolare non è nuovo in seno al centro. Sono molti, infatti, i giovani che lasciano la scuola, soprattutto a partire dai 13 anni. Certo, sono diversi i fattori e le ragioni che conducono a questa scelta e l’influenza dei ragazzi più grandi che a loro volta avevano abbandonato la scuola è fra queste.

Purtroppo, le difficoltà che i ragazzi di diciotto anni incontrano nel momento in cui devono lasciare il centro si aggravano nel caso in cui il ragazzo abbia abbandonato i propri studi. È ovviamente molto più difficile trovare un impiego e una via alternativa all’istituto. Per questi motivi, l’istituto ha cercato di garantire ad Ahmed una formazione professionale spendibile sul mercato del lavoro. Anche questo tentativo è tuttavia fallito. Il giovane ha abbandonato la formazione ed è tornato all’istituto dove passa tutte le sue giornate. Per quanto difficile il centro continua a cercare delle soluzioni alternative per lui e per i tanti giovani che come lui sono destinati a restare all’interno dell’istituto per un periodo indeterminato.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini sostiene il reinserimento sociale dei care leaver attraverso il Sostegno a Distanza. Anche tu puoi fare molto per aiutare.

Pensaci.