Marocco. “Anche se siamo lontani, ti ringrazio per essere entrato nella mia vita”

lettera

Quello che si viene a istaurare tra i minori ospitati nei centri di Amici dei Bambini e i loro sostenitori a distanza è un rapporto vero, fatto di attenzioni reciproche, di gioia quando va tutto bene e di preoccupazione quando invece qualcosa non va per il verso giusto. Insomma, come un vero rapporto tra genitori e figli, anche se a distanza. Lo dimostra la lettera che pubblichiamo di seguito, scritta dalla signora Sonia, a nome suo e di suo marito B., al piccolo Z.: lei è una sostenitrice a distanza, lui uno dei ragazzi figli dell’abbandono ospitati dal centro La Maison d’Enfants di Fez, in Marocco, con cui Ai.Bi. collabora con i suoi progetti SaD.

 

Caro Z,

domani compirai 17 anni… Tanti auguri, tesoro mio lontano, ma sempre nel mio cuore.

Sono quasi 5 anni che sei entrato nella nostra vita. Ti abbiamo cercato e voluto  e abbiamo imparato a conoscerti attraverso ciò che ci dicevano di te, tramite i tuoi scritti. Siamo orgogliosi perché sei un ragazzo in gamba, maturo e serio oltre che altruista e dolce: rimani sempre così, la vita ti ha tolto qualcosa, ma ti ha dato tante persone attorno a te che ti amano, che vogliono il tuo meglio ed io e B.  siamo fra quelli che sono orgogliosi di parlare di te, perché sappiamo che hai saputo rialzarti dopo un periodo di crisi.

Stai crescendo… La tua prima foto mostrava un ragazzino timido, avevi 12 anni (ti spettavamo più piccino) e ne dimostravi forse meno. Dalle foto successive abbiamo visto una crescita continua fino ad arrivare a vedere un bel giovanotto…

Vai avanti per la tua strada, sempre a testa alta, lotta per ciò in cui credi, non aver paura di amare ed essere amato, non credere a chi ti dice che vali meno di altri. Il mondo è tuo, sai che potrai sempre contare su di noi, anche se lontani, sai che ci siamo e virtualmente ti diamo la mano per affrontare la vita. Non mollare mai, mantieni il sorriso e la dignità, non rinnegare mai il tuo Paese, non vergognarti di esprimere le tue emozioni, non aver paura di vivere…

Sono orgogliosa di te e dei tuoi successi a scuola e sorrido al pensiero di questo bimbo che sta crescendo, ma che per me sarà sempre il mio piccolo Z. Ti amo, tesoro mio, ti auguro un compleanno di sorrisi, con i tuoi amici e tante belle sorprese per la vita.

Ti auguro una vita piena di emozioni e che sia ricca di successi… Buon compleanno Z.: ti abbraccio e ti ringrazio di essere entrato nella mia vita!

 

L’amore che traspare dalle parole della nostra sostenitrice è quello di cui ha bisogno ogni bambino abbandonato in attesa di una famiglia che lo accolga. E come il piccolo Z., ci sono migliaia di minori privi dell’affetto dei propri genitori e in attesa di qualcuno che pensi a loro e che dia loro dei consigli per affrontare la vita. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Marocco!