Marocco. Care leavers. Tre ventenni all’inseguimento dei loro sogni: grazie al SaD di Ai.Bi. ora li possono raggiungere

Grazie al Sostegno a Distanza, Assan, Adam e Karim, accompagnati nel loro percorso di acquisizione dell’autonomia, possono esaudire i loro desideri per un futuro sereno

Il Marocco è uno stato del Nord Africa con una crescita economica costante. Nonostante i progressi raggiunti, il livello di povertà resta molto alto, con il 50% della popolazione che vive con meno di 100 euro al mese. In seguito alla ratifica della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia (CDE) nel 1993, sono stati realizzati importanti progressi nella tutela dei diritti dei minori, tuttavia, non esistono dati governativi ufficiali sull’abbandono dei minori ma si stimano oltre 70.000 bambini e adolescenti in stato di abbandono ospiti in 816 istituti di protezione dell’infanzia.

In tutto il Paese vengono abbandonati 24 bambini ogni giorno e 8000 ogni anno, di   questi   la   stragrande   maggioranza   subisce   una   lunga istituzionalizzazione. Una volta istituzionalizzati, l’80% di loro diventa delinquente, il 10% si suicida e solo  il  10%  riesce  a  realizzarsi  nella  vita. Diversi altri studi  di  carattere  scientifico  ed  internazionale hanno  messo  in  evidenza  gli  effetti ritardanti  di  una  prolungata  istituzionalizzazione  sul  processo evolutivo  del  minore,  sia  dal  punto  di  vista  fisico-cognitivo,  che  da  quello  psico-affettivo,  nonché socio-relazionale.

Ai.Bi. è presente in Marocco dal 1992 con progetti di cooperazione allo sviluppo e da 2006 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza per migliorare le condizioni di vita dei minori e adolescenti accolti in quattro istituti.

Creata nel 1927 per garantire ai bambini orfani e abbandonati di Rabat l’accesso all’educazione di base, la Maison d’enfants Akkari oggi accoglie oltre 250 minori tra i 5 e i 18 anni, assicurando loro un’alimentazione adeguata, vestiario, istruzione, laboratori ludico-ricreativi e, agli adolescenti, laboratori di formazione professionale. Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. garantisce sostegno materiale, educativo e psicosociale a tutti i minori accolti. Per i careleavers, adolescenti e ragazzi prossimi ai 18 anni, è attivo un intervento specifico, CON TE SARÒ un GRANDE, di accompagnamento alla vita adulta, grazie ad un uno sportello di orientamento e all’impegno di un intermediario sociale che li sostiene nella ricerca del lavoro e di un alloggio.

È grazie al prezioso aiuto del Sostegno a Distanza ed al programma di accompagnamento per i giovani care leavers portato avanti da Amici dei Bambini, che, come vi raccontiamo qui di seguito, Assan, Adam e Karim (nomi di fantasia, ndr) hanno potuto raggiungere il fatidico traguardo dei 18 anni, momento in cui i minori non sono più tali ed escono quindi dal sistema di protezione dello Stato, guardando al loro futuro con speranza e ottimismo.

Assan ha 20 anni ed è in istituto dalla nascita. È un giovane serio, socievole e gentile. Dopo tre anni difficili al liceo, ha deciso di cambiare strada e di iscriversi ad un programma di formazione professionale. Grazie al programma di coaching e sviluppo personale sostenuto nell’ambito di un progetto condotto da Ai.Bi., ha potuto ottenere il suo diploma professionale.

Adam è riuscito a trovare uno stage in una grande azienda automobilistica per cominciare a familiarizzare con il mondo del lavoro. Allo stesso tempo, continua a seguire una formazione tecnica alla scuola alberghiera, soprattutto come cameriere, per poter realizzare il suo sogno di lavorare un giorno in un grande albergo.

Karim ha 21 anni ed è in istituto da quando ne aveva 5. È in contatto con una famiglia che lo aiuta a coprire le spese di un corso di lingua spagnola a cui ha voluto iscriversi e di cui è molto appassionato. Ha lasciato la scuola durante le medie e, grazie all’orientamento dato nel programma di Ai.Bi., ha potuto iscriversi ad una formazione professionale. Karim ama il calcio ed è stato scelto dalla squadra locale RACING CASABLANCA con cui ha iniziato a collaborare; pensa comunque di ritornare a studiare per potersi assicurare un futuro migliore.

Grazie al programma di Sostegno a Distanza, Amici dei Bambini accompagna i ragazzi nel loro percorso di acquisizione dell’autonomia, frequentando stage e corsi di formazione professionale, intraprendendo attività lavorative o continuando gli studi fino all’università.

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Akkari , puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 250 bambini abbandonati accolti, grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.