Marocco. Con 14 anni di abbandono nel cuore, quanto è difficile credere ancora nel futuro!

Grazie all’ Adozione a Distanza, Hassan, abbandonato a 3 anni, ha ritrovato la fiducia in se stesso e la speranza per una vita migliore

L’ ADOZIONE A DISTANZA di Amici dei Bambini è un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare. A sostenere quel bambino sarà un unico e solo sostenitore che avrà la possibilità di comunicare direttamente con lui, ricevere foto e aggiornamenti periodici sul suo percorso di crescita e, qualora lo desideri, andare ad incontrarlo nel suo Paese. Potrà così nascere un’autentica grande storia di amore con un “figlio lontano”. L’Adozione a Distanza richiede un impegno mensile di 50 euro per garantire al bambino “adottato” tutto ciò che necessita per la sua crescita  (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario).

Fondato nel 2007 nella città di Fez, in Marocco, il centro Dar Al Atfal Al Ouafae (DAO) accoglie 147 minori, tutti maschi. Amici dei Bambini migliora le condizioni di vita nel centro garantendo controlli medici periodici, l’accesso all’istruzione e alle attività ludico-ricreative, e supportando gli operatori sociali nella realizzazione di progetti di vita personalizzati. Per i careleavers, adolescenti e ragazzi prossimi ai 18 anni che si trovano ad affrontare il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta senza una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli, è attivo un intervento specifico: “CON TE SARÒ un GRANDE”.  Attraverso uno sportello di orientamento e il lavoro di un intermediario sociale i ragazzi del centro vengono accompagnati nel loro percorso di formazione, nella ricerca di un lavoro e un alloggio che li renda indipendenti.

L’importanza dell’Adozione a Distanza!

Hassan ha 17 anni e all’età di 3 anni è stato abbandonato dalla sua famiglia e accolto nel centro Dar Al Atfal Al Ouafae. Ritrovarsi, sin da tenera età, senza l’amore di una famiglia impedisce di credere nella possibilità di avere una vita migliore, ed infatti anche Hassan non ci ha creduto, lasciando la scuola in prima media. Grazie alle cure offerte, seppur da lontano, dal suo sostenitore, grazie dunque all’Adozione a Distanza, è riuscito negli anni a trovare la sua strada: frequenta un corso per la lavorazione del ferro e quest’anno ha anche partecipato a dei corsi di musica entrando a far parte del gruppo musicale del centro DAO, attività che gli ha permesso di sviluppare un talento e interiorizzare i valori legati al lavoro di squadra. Inoltre, grazie al supporto di un coach, ha partecipato al programma di inserzione socioprofessionale in cui gli è stato mostrato come scrivere una buona lettera motivazionale e un ottimo curriculum vitae. In più, ha imparato quale è l’approccio da avere durante i colloqui che un giorno affronterà. Hassan, in questo modo, si prepara a trovare il lavoro che gli consentirà di vivere la vita che sognava e di essere indipendente.

Dopo 14 anni lunghi anni di istituzionalizzazione, Hassan è riuscito a ritrovare la fiducia in se stesso e a costruirsi una vita dignitosa. Accompagna anche tu un minore in stato di abbandono verso un futuro sereno. Adotta a Distanza.