Marocco. Donne vulnerabili e giovani: due manuali per la loro tutela e integrazione

Ai.Bi. Marocco, con il progetto “Insieme per l’infanzia”, ha dato vita al “Manuale delle Linee Direttrici” e la “Carta dei Servizi”, mirate all’identificazione di misure che garantiscano la corretta reintegrazione sociale di giovani e donne vulnerabili

A causa dell’elevato numero di bambini abbandonati o collocati in strutture che non riescono a garantire loro una presa a carico adeguata, Ai.Bi. Marocco, insieme ai suoi partner, ha riscontrato la necessità di stabilire alcune “Linee direttrici”: punti cardine la presa a carico dei bambinil’accompagnamentonegli Istituti di Protezione Sociale e i servizi di protezione per minori abbandonati, a rischio di abbandono per le madri nubili.

Inoltre, è stata realizzata la “Carta dei Servizi” con l’obiettivo di contribuire all’identificazione di misureche possano garantire un miglioramento della presa a carico e di alternative all’istituzionalizzazione che possano essere adottate in tutto il Marocco.

La creazione del “Manuale delle Linee Direttrici” e della “Carta dei Servizi” è stata possibile grazie alprogetto “Insieme per l’infanzia” condotto da Ai.Bi. Marocco, insieme alla Fondazione Rita Zniber e l’associazione l’associazione Pionniers du Changement pour le Développement et la Culture, cofinanziato dall’Unione Europea.
I membri della Plateforme CDE Maroc sono stati formati sulle “Linee direttrici” di protezione dell’infanzia e sulla “Carta dei servizi” per la reintegrazione sociale di giovani e donne vulnerabili.
Entrambi i manuali saranno presto diffusi sia in formato cartaceo che digitale.

Il Manuale delle Linee Direttrici

È composto da due parti:
– Presa a carico e protezione dei bambini a rischio abbandono o abbandonati;
– Presa a carico e protezione delle donne vulnerabili, comprese le madri single.

Ogni parte è poi divisa in capitoli:
– Analisi del quadro giuridico nazionale e internazionale di protezione dei due target;
– Differenza tra quadro giuridico e la sua applicazione;

Ogni sezione descrive alcune pratiche adottate dalle organizzazioni della società civili per sopperire alle mancanze pur di garantire ai beneficiari tutti i loro diritti.

La Carta dei Servizi

Strumento elaborato per gli operatori che prendono in carico i giovani e le donne.
Identifica i servizi di accompagnamento sociale, educativo, medico e giuridico diviso per regioni.