Marocco. Farouk, 17enne: “Ancora un anno e poi sarò del tutto solo”

L’attesa del compleanno più infelice nella storia di un giovane care leaver che si appresta ad affrontare il mondo reale fuori dall’istituto

Mi chiamo Farouk, sono un ragazzo di 17 anni e vivo all’istituto Dar Al Atfal Al Ouafae di Fez da sempre. Durante tutti questi anni da beneficiario del centro, gli educatori sono diventati la mia famiglia e, in quanto tale, hanno cercato, nella misura del possibile, di darmi delle lezioni di vita. Gli sono molto riconoscente per questo. È in questo modo che ho capito l’importanza di un’istruzione e, soprattutto, che non è mai troppo tardi per imparare. Dopo aver frequentato la scuola pubblica, infatti, mi sono iscritto a diverse formazioni fra cui quella per diventare falegname. Purtroppo, non sono riuscito ad essere promosso poiché non avevo terminato la formazione.

Penso di essere, tuttavia, un ragazzo abbastanza determinato e voglioso di apprendere. Per questo mi sono iscritto ad un corso nel settore della ristorazione in un centro di formazione legato a l’Entraide National. Voglio essere ottimista e, visto il mio impegno, penso che questa volta riuscirò a diplomarmi e a trovare poi un lavoro nel mio settore.

Nonostante la vita non sia stata sino ad ora così generosa con me, ritengo di essere diventato un ragazzo rispettoso, educato e sempre molto disponibile. Collaboro e aiuto infatti con i responsabili del centro ogni qualvolta ci sia qualcosa da fare in cui potrei essere utile. Per quanto riguarda invece il mio percorso di studi, nonostante alcuni “fallimenti” non mi perdo d’animo e sono sicuro che con impegno e volontà avrò la vita che desidero fuori dall’istituto.

Farouk è uno dei tanti “care leavers”: i ragazzi che si apprestano a lasciare l’istituto per affrontare il mondo reale. Ai.Bi. – Amici dei Bambini offre loro un supporto importante per prepararsi ad affrontare una realtà che non conoscono. E con la quale dovranno imparare a fare i conti, purtroppo, da soli.

Soli, ma con nel cuore i tanti sostenitori a distanza che, mentre si preparavano, hanno scelto di prendersi cura di loro. E potresti esserci anche tu.