Marocco. “Grazie all’Adozione a Distanza possiamo crescere ed imparare divertendoci”!

Tra collage e competizioni culturali, i minori ospiti degli orfanotrofi Akkari ed APA, crescono, si divertono ed imparano, in attesa di trovare una famiglia che li ami “PER SEMPRE”.

Sono davvero molte le attività che, ogni giorno, gli educatori degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Marocco, realizzano per divertire ed istruire i bambini ospiti delle strutture.

Mercoledì della scorsa settimana, ad esempio, gli operatori della Maison Akkari hanno organizzato una sessione di collage per i bambini più piccoli dell’orfanotrofio. I piccoli sono stati davvero molto felici di partecipare a questa attività, durante la quale hanno ritagliato forme che poi hanno incollato per formare dei disegni, sviluppando la propria creatività e trascorrendo un pomeriggio sereno e divertente! A dire il vero qualche piccolino si è anche un po’ arrabbiato, ma si è trattata solo di qualche nube passeggera. Il fatto è, che tutti i bambini volevano realizzare il collage più bello e così si è creata una piccola sana competizione! A fine laboratorio i bambini erano molto felici di aver trascorso un pomeriggio coinvolti in un’attività creativa che gli è piaciuta davvero molto.

Marocco. Una competizione culturale

Sempre mercoledì, invece, l’orfanotrofio APA ha organizzato una gara culturale per i bambini iscritti al secondo anno della scuola media.

Ai partecipanti, che sono stati divisi in squadre, venivano poste domande di matematica e di cultura generale, specialmente sui Paesi e le relative capitali.

La competizione tra i gruppi è stata davvero accesa, ma alla fine una squadra ha dato più risposte esatte delle altre, aggiudicandosi la vittoria! La gara si è giocata intensamente fino alla fine, perché più una squadra dava risposte corrette, più gli altri gruppi cercavano di recuperare e, grazie al loro forte spirito di squadra, il team che sembrava dovesse ormai arrivare secondo, ha pareggiato e poi perfino vinto la competizione!

La gara è stata davvero bella ed appassionante, proprio per questo, gli educatori, nonostante avessero annunciato un premio solo per la squadra vincitrice, hanno deciso di premiare tutti, per la bella partecipazione e lo spirito di squadra!

Quelle appena descritte, sono tutte attività che a noi, forse, possono sembrare, anche semplici, ma per questi minori, per la loro crescita, sono davvero preziose e alle quali non avrebbero modo di partecipare senza il sostegno dell’Adozione a Distanza.

Un’Adozione a Distanza per i minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Marocco

La Maison d’enfants Akkari può ospitare fino a 250 bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 18 anni, ma oggi, nel rispetto delle normative anticovid, si prende cura di 130 piccolini che frequentano la scuola materna ed elementare, mentre all’interno dell’orfanotrofio APA, trovano sostegno e riparo, fino a 160 minori tra i 6 e i 17 anni.

Attivando un’Adozione a Distanza, con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, potrete contribuire a prendervi cura di questi bambini e restituire loro un pezzettino della gioia dell’infanzia.