Marocco: Hata ana mawjoud. Ci sono anch’io

Inizia oggi, 19 maggio, la formazione a Casablanca sull’inserimento professionale. L’attività rientra nel quadro del progetto “Hata ana mawjoud. Ci sono anch’io. Progetto di reinserimento socio-professionale di giovani care leavers”, che ci permetterà di aiutare un gruppo di giovani che – pur avendo superato il 18° anno d’età – vivono ancora nel grande complesso sociale SIDI Bernoussi di Casablanca e sono alla ricerca di un lavoro o di una formazione professionale.

La formazione di oggi, che si sta svolgendo in un centro vicino al SIDI chiamato la “casa dei giovani”, un luogo aperto a tutti i giovani per la realizzazioni di ogni tipo di attività di svago e animazione, oltre che di formazione. A tenere il corso sono i formatori dell’ANAPEC, agenzia interinale pubblica marocchina, di intermediazione al lavoro, i più specializzati nel settore. Le tematiche trattate oggi sono: la ricerca di impiego – e dunque la descrizione di tutto quello che un giovane deve fare quando ricerca un lavoro (stesura del CV, lettere di presentazioni, ecc.)

– e la presentazione di un importante programma statale di sostegno ai giovani imprenditori: Moukhawalati.

Il lavoro da fare sarà lungo e complicato ma speriamo vivamente che questa formazione rappresenti il primo passo verso la realizzazione sociale e professionale di questi giovani.