Marocco. Hiba: un papà sconosciuto e una mamma che non riesce a pagare l’affitto. La speranza è un’Adozione a Distanza

Hiba è una bambina di 8 anni, che vive in orfanotrofio da poco più di un anno. La mamma ha un lavoro che non le permette di garantirle una vita dignitosa, cosa che, invece, potrebbe fare un’Adozione a Distanza

Hiba è una bambina curiosa e socievole, ha 8 anni e da poco più di un anno è entrata nell’Istituto APA (Associazione Protezione e Assistenza), la struttura attiva dal luglio del 1957 nella città di Salé, in Marocco.
È stata la mamma a portare Hiba al centro, non riuscendo a mantenerla dignitosamente con le sue sole forze. La donna, infatti, lavora come massaggiatrice in un hammam situato in un quartiere molto popolare e con i soldi che guadagna riesce a stento a coprire l’affitto della stanza in cui vive in una grande casa con i vicini. Hiba non ha mai conosciuto suo padre e così, nonostante, la mamma ha deciso di collocare la figlia all’interno del centro per consentirle di andare a scuola e avere una vita dignitosa.
Hiba si è integrata facilmente nel centro e ha buoni rapporti con i suoi compagni. La bambina è molto curiosa e non smette mai di fare domande alle educatrici. Loro non mancano di rispondere e incoraggiarla, ma sono consapevoli che, per il suo futuro, la risposta più bella potrebbe arrivare solo “da fuori”, con qualcuno che decidesse di attivare un’adozione a distanza non solo per sostenere le spese necessarie per la scuola e il sostentamento di Hiba, ma soprattutto per dimostrarle che, nonostante le difficoltà che ancora affronta, c’è chi ha preso a cuore la sua vicenda e si impegna per garantirle un futuro migliore.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Hiba è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese si potrà garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Hiba ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Hiba. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.