Marocco. I temi religiosi al centro di una gara ‘culturale’ tra i bambini: anche se non sai la risposta, che bello imparare così!

Un’iniziativa che ha visto vincitori tre dei piccoli ospiti del centro della Fondazione Rita Zniber, applauditi da tutti gli altri bambini

Nessuno dei partecipanti ha perso tempo e, mentre i vincitori rispondevano a raffica alle domande degli operatori, si sono ‘appuntati’ le risposte per memorizzarle e tenerle ‘nel cassetto’ in vista di una competizione futura!

La bellezza della cultura è che anche quando non sai le risposte ai quesiti, ogni occasione utile per farsi domande può ‘regalarti’ delle risposte interessanti: così è stato per i piccoli ospiti del centro della Fondazione Rita Zniber, sostenuto da Ai.Bi. in Marocco. In occasione del Ramadan, il responsabile della ludoteca ha organizzato una competizione culturale per i bambini, che aveva come ‘focus’ le tematiche religiose.

I bimbi erano tanti e tutti molto contenti di partecipare a questo tipo di ‘gara’, in cui la sfida era quella di poter rispondere correttamente in minor tempo possibile al maggior numero di domande. Tutti erano molto motivati a vedere chi tra i compagni ne sapeva di più.

Per questo, all’interno della ludoteca è sceso il silenzio durante le fasi della competizione, in cui i bambini si sono dimostrati molto energici e veloci nel rispondere alle domande che venivano loro poste. A volte, magari, non erano a conoscenza della risposta giusta…ma in quei casi, comunque, si sono dimostrati fortemente curiosi di scoprirla e desiderosi di imparare, in tal modo, cose nuove.

Alla fine della gara, c’è stato l’atteso verdetto: a vincere la competizione sono stati tre bambini che hanno saputo rispondere a tutte le domande una di seguito all’altra…mentre gli altri annotavano le risposte che non conoscevano per poter rispondere meglio alla prossima occasione!

Il centro della Fondazione Rita Zniber potrà regalare altri momenti di ‘sfida culturale’ e non solo ai bambini che ospita solo grazie alla generosità trasformata in concreta azione di sostegno a distanza: aiutaci, attiva un sostegno anche tu!