Marocco. Il primo laboratorio di performance dal vivo: i bambini lo adorano!

 Il laboratorio rientra nel progetto “Insieme per l’infanzia”, cofinanziato dall’Unione Europea e ha come obiettivo quello di contribuire alla guarigione del trauma dell’abbandono 

I minori della Fondazione Rita Zniber hanno beneficiato del primo laboratorio di arte performativa dal vivo, realizzato nell’ambito del progetto “Insieme per l’infanzia”, guidato da Ai.Bi. Marocco, in collaborazione con la Fondazione Rita Zniber e l’associazione Pioneers of Change for Development and Culture, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea.

Ecco come è andata!

Gli operatori sociali del centro hanno formato due gruppi omogenei. Il primo gruppo è stato composto da bambini di età inferiore ai 12 anni, mentre il secondo gruppo da minori di età superiore.

Questo primo laboratorio, con un esperto istruttore di teatro, ha permesso ai beneficiari di esplorare il teatro da una nuova prospettiva: quella della danza contemporanea o della coreografia.

Questa azione rientra nell’ambito degli sforzi compiuti da Ai.Bi. Marocco e dalla Fondazione Rita Zniber, per contribuire alla guarigione del trauma dell’abbandono e per garantire una migliore integrazione sociale dei bambini istituzionalizzati nel centro, dando ai beneficiari una nuova e innovativa opportunità di esprimersi, di gestire le proprie emozioni e di esternare tutti i sentimenti negativi legati al trauma dell’abbandono.

Grazie alla collaborazione con l’associazione ISSIL, specializzata in progetti di teatro sociale, e alla compagnia teatrale Chaplin Prod, i bambini della Fondazione Rita Zniber beneficeranno così di una serie di laboratori di teatro e di espressione corporea.

Il tuo aiuto per i progetti di Ai.Bi. in Marocco

Chiunque può supportare le attività svolte da Ai.Bi. in Marocco con una donazione una tantumoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “Adotta a distanza i minori di un orfanotrofio” con i quali Ai.Bi. collabora nel Paese. Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.