Marocco. Le iniziative per i bambini ospiti degli orfanotrofi: “Come se fossero i nostri figli”

Grazie al sostenitori del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” i  “nostri”  bambini hanno la possibilità di partecipare a molteplici iniziative fondamentali per la loro crescita. Ma per continuare abbiamo bisogno anche del tuo aiuto 

Presso l’orfanotrofio Akkari, partner di Ai.Bi. in Marocco, vengono organizzate attività molto divertenti per i bambini. Lo scopo principale è lavorare sulla salute fisica e mentale dei minori, organizzando attività sportive e ludiche utilizzate come sostegno psicologico. 

Ogni settimana lo staff di Ai.Bi. e dell’orfanotrofio cerca di coinvolgere e stimolare i bambini, aiutandoli a sviluppare competenze.

Il gioco del palloncino dell’orfanotrofio Akkari

Questa settimana i bambini sono stati divisi in due squadre e a ognuna è stato assegnato un lenzuolo quadrato. Il protagonista dell’attività era un palloncino pieno d’acqua che i bambini dovevano far balzare da un lenzuolo all’altro, facendo attenzione a non farlo cadere a terra. 

A qualche bambino, ovviamente, il palloncino è scoppiato subito, ma si sono divertiti tantissimo.

La gioia dei minori è sempre importante, perché si tratta di attività organizzate a scopo educativo per favorire lo sviluppo di personalità e competenze, come la fiducia negli altri e il lavoro di squadra.

La sessione di basket dell’orfanotrofio Akkari

Sempre l’orfanotrofio Akkari, grazie al sostegno di Amici dei Bambini, ha organizzato una sessione di basket per i bambini iscritti alla scuola media: l’obiettivo è insegnare loro le regole del gioco e provare a formare una squadra che possa partecipare a competizioni.

I bambini hanno iniziato con esercizi di riscaldamento e poi hanno imparato le regole del gioco. Sono stati divisi in due squadre e hanno giocato una partita. La competizione tra le squadre era alta e ognuna ha fatto del suo meglio per vincere. A fine partita, ogni squadra aveva segnato 37 punti, chiudendola in bellezza.

La celebrazione della Marcia Verde dell’APA

L’Associazione di Protezione e Assistenza ha celebrato l’anniversario della Marcia Verde. Per l’occasione, i ragazzi si sono cimentati in varie attività musicali dopo essersi esercitati a lungo per potersi esibire davanti agli ospiti presenti all’evento. 

L’evento 

Dopo un discorso di apertura dei membri del consiglio direttivo dell’associazione, è iniziata la presentazione delle canzoni e delle coreografie che i bambini avevano imparato. Tutti hanno ricevuto calorosi applausi, perché sono stati davvero molto coinvolgenti.

È stato realizzato anche uno spettacolo teatrale sulla Marcia Verde, che ne ha illustrato la storia e il contesto, come forma di ricordo di questo importante evento per tutto il popolo marocchino. 

Tutti i membri e tutti i bambini si sono divertiti moltissimo, hanno condiviso un momento di gioia e sono andati via soddisfatti.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.