Marocco, la lotta all’abbandono non va mai in vacanza!

marocco cap 1In Marocco l’anno scolastico si è concluso da qualche settimana. Anche per i circa 90 bambini e ragazzi ospitati dalla Maison d’Enfants di Fez, sostenuta da Amici dei Bambini, sono quindi iniziate le vacanze. Naturalmente, all’interno del progetto di vita personalizzato che Ai.Bi. ha elaborato per ciascuno di questi minori orfani o abbandonati, rientrano anche attività educative e ricreative da svolgere durante il periodo di chiusura delle scuole. La nostra lotta all’abbandono, infatti, non va mai in vacanza!

Oggi vi raccontiamo due iniziative proposte ai ragazzi del centro nelle ultime settimane. Grazie alla collaborazione dell’associazione “Bassma”, i piccoli ospiti della maison d’enfants sono stati coinvolti in una serie di attività formative, dall’atelier di disegno al teatro, dalla pittura al mimo, dai laboratori di canto ai giochi di squadra. Il tutto preceduto da una ricca colazione che i bambini hanno potuto consumare insieme ai volontari dell’associazione in modo da familiarizzare con loro e vivere la mattinata come una vera occasione di incontro e di amicizia.

Qualche giorno dopo, il sole e il caldo hanno permesso di concedersi una giornata all’aria aperta. Tutti in piscina quindi, la più grande di Fez, situata nella città vecchia. In quell’occasione si è insegnato ai bambini a provvedere a se stessi: tutti infatti hanno preparato il necessario, fecendo attenzione a non dimenticare nulla. Giunti in piscina, i nostri ragazzi hanno iniziato a scatenarsi nuotando, ballando e giocando. Alla fine della giornata è arrivata quella che per loro è stata la notizia più gradita: sarebbero tornati in piscina ogni due settimane per tutto il corso delle vacanze estive. Una gioia immensa per questi bambini che, non avendo una famiglia, non avrebbero mai avuto la possibilità di vivere giornate così esaltanti. Tanto più che Fez è una città dell’entroterra e per molti dei suoi bambini il mare è solo un sogno.

 

Giocare in piscina, disegnare, cantare: tutte cose che per noi sono normali, ma che per un bambino abbandonato rappresentano dei piccoli sogni. E noi abbiamo il dovere di regalare questi sogni ai nostri bambini. Aiutaci a salvarli dalle impetuose tempeste dell’abbandono e ad accompagnarli sulle tranquille rive dell’accoglienza. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Marocco.