Marocco: Mounir, 16 anni… ma la famiglia è oramai un ricordo lontano

Abbandonato a 5 anni, insieme al fratello gemello, ora vive sperando che qualcuno si ricordi anche di lui e intanto confeziona mascherine per chi ne ha bisogno

Mounir è un giovane di 16 anni che vive presso l’ istituto Al Dar Atfal Sidi Bernoussi alla periferia di Casablanca . E’ un ragazzo pieno di vita e molto attivo, arrivò nel Centro nel 2009 assieme al fratello gemello quando avevano 5 anni. Purtroppo i due gemelli non trascorsero nemmeno la prima infanzia coi genitori, poiché furono affidati ad un istituto subito dopo la nascita. Oggi i ragazzi che vivono qui sono più di 250, tra questi moltissimi adolescenti.

Mounir sogna di diventare un grande calciatore come il suo idolo Naymar Dasilva, un grandissimo calciatore brasiliano, e passa gran parte del suo tempo libero a giocare a calcio. Il suo passato e la sua storia di abbandono pesano sulla sua vita, anche adesso che è un ragazzo. La concentrazione è il suo punto debole, cosa che l’ha portato ad interrompere gli studi. Grazie al supporto del centro e con l’aiuto del programma careleavers di Ai.Bi. gli operatori hanno trovato rapidamente un’alternativa per Mounir indirizzandolo nella formazione professionale. Il ragazzo frequenta dei tirocini professionali che lo aiuteranno a trovare un lavoro una volta maggiorenne.

A Mounir piace molto partecipare alle attività del centro, come l’atelier di creazione di mascherine, come potete vedere nella foto. Questo tipo di attività lo rende felice, si sente utile nel creare qualcosa dal nulla che sarà utilizzato e servirà a proteggere la sua salute e quella degli altri. Ad oggi Mounir come gli altri ragazzi ospiti, vive in confinamento nel centro Sidi Bernoussi fino alla fine del periodo di emergenza covid19, quando potrà ricominciare a uscire e rivedere i suoi amici fuori dal centro. Le festività Mounir e suo fratello spesso le trascorrono presso una famiglia che li accoglie qualche giorno per non lasciarli soli, i ragazzi non vedono l’ora di re-incontrare la giovane famiglia loro amica.

Non dimentichiamoci dei ragazzi che non hanno avuto la fortuna di avere una loro famiglia, anche loro esistono ed hanno bisogno del tuo aiuto. Se anche tu vuoi adottare a distanza un careleaver del Centro Sidi Bernussi di Casablanca, attiva una Adozione a Distanza con Ai.Bi.