Marocco. Per i piccoli del centro Al Fassia di Fes uno “ftor” fuori dal comune!

marocco200La scorsa settimana i ragazzi più grandi del centro Al Fassia di Fes sono stati invitati a partecipare ad uno ftor, la classica colazione che avviene dopo il tramonto in tempo di Ramadan. Uno ftor davvero originale, perché si è svolto presso uno dei ristoranti della grande catena di fast food “Pizza Hut”. L’invito è stato molto apprezzato dai giovani, che adorano il cibo dei fast food e che erano eccitati all’idea di poter, per una volta, rompere il digiuno con dei piatti originali e diversi da quelli che sono abituati a consumare.

Subito dopo il calar del sole si sono quindi preparati per andare tutti insieme nel grande ristorante nella parte nuova della città di Fes, e quando sono arrivati hanno trovato ad aspettarli una lunghissima tavola imbandita di stuzzichini e leccornie di ogni tipo. C’erano pizze e pizzette per tutti i gusti, tantissimi paninetti imbottitti, patatine fritte, paste fredde, succhi di frutta e per finire i tipici dolci marocchini. Al momento del segnale della preghiera, e quindi della rottura del digiuno, i ragazzi hanno fatto onore al banchetto, assaggiando tutto il possibile e mangiando di gusto. Non serve dire che hanno praticamente spazzato via tutto quello che c’era sulla tavola, sia perché era tutto buonissimo che perché volevano prepararsi adeguatamente per un’altra giornata di digiuno. Un’esperienza che i ragazzi hanno apprezzato particolarmente e che resterà a lungo nella loro memoria. Una cena deliziosa da ripetere, magari coinvolgendo anche i compagni più piccoli del centro!

Sappiamo bene che ciò si fa per i minori abbandonati negli istituti è solo un inizio e che la vera sfida da vincere è quella di trovare una nuova famiglia. In attesa che la vita torni a sorridere su questi nostri piccoli amici, il nostro compito è quello di non dimenticarci mai di loro e di continuare a sostenerli. Per farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Marocco.