Marocco. Samir e Ahmed, 12 e 10 anni: ritornare a vivere con la mamma è un sogno che può diventare realtà

Samir e Ahmed sono due bambini che grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, possono essere accompagnati nella vita di ogni giorno mantenendo viva la speranza di un ritorno a casa

Samir

Samir è un bambino marocchino di 12 anni. Dal 2021, vive all’interno dell’orfanotrofio APA partner di Ai.Bi. in Marocco. È un bambino timido, dal carattere sempre sorridente.

Dopo il divorzio dei genitori, abitava solo con la madre nelle baracche alla periferia di Salé.

La sua mamma lavora duramente nei campi, ma i pochi soldi che guadagna non bastano a mantenere lei e il figlio e per questo ha deciso di chiedere aiuto all’orfanotrofio APA.

Gli operatori sociali della struttura sono stati informati dalla madre di Samir che nelle ultime settimane le autorità hanno demolito la loro casa, ritrovandosi senza un tetto sotto cui vivere. Ora cerca riparo presso conoscenti nella speranza di poter trovare presto una nuova sistemazione con l’aiuto di qualche donatore.

Da quando è al centro, Samir è sereno e gode della buona compagnia dei suoi amici, sia in orfanotrofio che a scuola, dove frequenta il primo anno di scuola secondaria. Ha buone relazioni con i suoi compagni con cui gli piace giocare a calcio e condividere il tempo durante i laboratori di disegno organizzati nella struttura.

Ahmed

Ahmed è arrivato all’APA all’età di 10 anni, dopo che i genitori hanno divorziato.

Solo la sua mamma si prende cura di lui. Lavora come donna delle pulizie in un bar e presso alcune famiglie. La donna ce l’ha messa davvero tutta per poter garantire ad Ahmed un buon alloggio e dei pasti caldi.

Purtroppo, però, gli sforzi non sono bastati, la situazione economica sostenuta dalla famiglia era davvero insostenibile, per questo la madre ha deciso di collocarlo in orfanotrofio, per essere certa che suo figlio potesse vivere in un ambiente sano e sicuro dove crescere bene.

Sono passati ormai 3 anni da quando Ahmed è al centro, ora ha 13 anni, sta frequentando la quinta elementare e spera di superare bene l’anno. È un bambino timido e sorridente, gli piace giocare a calcio e partecipare a laboratori di disegno.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco 

Samir e Ahmed sono solo due dei bambini che grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, possono essere aiutati e supportati. Mangiare un pasto caldo, un letto confortevole in cui riposare e la possibilità di ricevere un’istruzione.

Chiunque può aderire al progetto e dare il proprio contributo a partire da 0,83 centesimi al giorno, per tenere lontani tanti minori dalla piaga dell’abbandono e regalare loro opportunità preziose che li accompagneranno nel loro cammino futuro.

Aiutaci anche tu.