Marocco. Gli ftour organizzati da tre centri di accoglienza sostenuti a distanza grazie ad Ai.Bi.

Marocco. Tre centri di accoglienza organizzano ftour collettivi in occasione del Ramadan per deliziare i bambini loro ospiti!

L’associazione Chaba Alkhayr di Fes per il centro Fassia, il Liceo Ibn Haitam per il Dar Al Wafae e i donatori per i bambini del Sidi Bernoussi hanno organizzato tre ftour (rottura del digiuno per colazione o cena) collettivi per i bimbi e i ragazzi ospitati nei rispettivi centri di accoglienza

Tavole imbandite di tanti cibi differenti, soprattutto quelli preferiti dai bambini sono stati preparati per loro: una prospettiva differente da quella quotidiana ha coinvolto grandi e piccini, che hanno potuto parlare tra loro e con i professori di aneddoti divertenti, in allegria

Marocco. Gli ftour organizzati da tre centri di accoglienza sostenuti a distanza grazie ad Ai.Bi.È stato un momento diverso e indimenticabile quello che i centri Fassia, Dar Al Wafae e Sidi Bernoussi, in Marocco, seguiti da Ai.Bi. con il sostegno a distanza, hanno vissuto qualche giorno fa, in pieno Ramadan, attraverso il ftour, ovvero il pasto per cena o colazione, che è stato organizzato – per Fes dall’Associazione Chaba Alkhayr, per Dar Al Wafae dal liceo Ibn Haitam e dai donatori per i bimbi del Sidi Bernussi.

Fassia

I bambini sono stati molto felici di partecipare a questo ftour che ha creato un’atmosfera particolare, soprattutto nel mese di Ramadan. La tavola del ftour era imbandita di tanti cibi diversi, soprattutto i piatti preferiti dai bambini che erano felicissimi di poter gustare i loro piatti preferiti. E mentre erano seduti intorno al tavolo, i bambini ridevano e scherzavano raccontandosi aneddoti divertenti, trascorrendo cosi una bellissima serata in allegria.

 

Dar al Wafae

Il liceo Ibn Haitam ha organizzato un ftour collettivo in occasione del Ramadan per i bambini del centro Dar Al Wafae. L’idea era quella di dare la possibilità ai bambini di trascorrere una serata speciale nella loro scuola e di percepirla in modo diverso, non solo uno spazio per l’apprendimento, ma anche per trascorrere momenti piacevoli. I bambini erano contentissimi! Parlavano con i professori di argomenti molto diversi da quelli affrontati durante le lezioni ed hanno cercato di presentarsi all’equipe pedagogica della scuola non come alunni ma come bambini, per fare conoscenza il resto del personale.

Al termine del Ftour, tutti i bambini hanno ringraziato il direttore della scuola per l’organizzazione del ftour e hanno espresso che grazie ad esso, hanno sentito per la prima volta che la scuola gli appartiene.

 

Sidi Bernoussi 

In occasione del Ramadan, i donatori hanno organizzato un ftour collettivo per i bambini del Sidi Bernoussi per fargli sentire la presenza della società al loro fianco, specialmente durante questo mese sacro. I donatori hanno offerto ai bambini diversi tipi di cibo, cercando di preparare quelli preferiti dai piccoli ospiti, e questi ultimi erano molto felici e impazienti di assaggiarli al momento del ftour.

Nell’attesa, i piccoli hanno occupato il tempo raccontandosi le storie dei loro film preferiti e ognuno ne ha consigliato almeno uno da vedere ai suoi compagni.

Al momento del ftour, tutti i bambini hanno espresso la gioia nel condividere quel momento, e poi sono corsi a cambiarsi i vestiti per recarsi alla moschea per la preghiera.

L’opportunità per tutti questi bimbi e adolescenti di vivere anche questa tradizione così sentita e importante nel modo migliore è anche frutto della generosità e della concreta volontà di aiutarli dei donatori attraverso il sostegno a distanza: una scelta che può cambiare la loro vita!