Marocco: Una piccola pausa da scuola

Questa settimana i bambini accolti nei centri con i quali collaboriamo sono in vacanza: dopo i compiti in classe della fine del primo quadrimestre, un po’ di svago, di giochi e divertimenti sono i giusti ingredienti prima del ritorno tra i banchi.

Ogni centro ha organizzato attività più o meno particolari: lo sport e il gioco fanno di sicuro da padroni ovunque e poi c’è il sostegno scolastico che è molto importante, specie per quei bambini che trovano difficoltà.

Al centro di Meknès era stato fatto un planning di uscite ma purtroppo, a causa del maltempo, i bambini riusciranno ad andare solo in visita a Fez. Alla Home Lalla Amina di Benslimane, invece, i ragazzi più grandi (quelli cioè di 14-15 anni), nel pieno della turbolenza adolescenziale, stanno avendo la possibilità tutti i pomeriggi, a gruppi di 4, di essere accompagnati a Casablanca da uno dei loro educatori per passare del tempo in una città diversa e ben più grande del villaggio di Benslimane dove è collocato il loro centro. I ragazzi ogni pomeriggio fanno una passeggiata nel centro della città e insieme al loro educatore fanno shopping, incontrano gente, entrano in contatto con la dura realtà dei ragazzi di strada e comprendono molto bene quanto siano più fortunati perché pur non avendo una mamma e un papà, hanno una casa dove stare e delle persone che si prendono costantemente cura di loro. E’ la prima volta che la direzione del centro di Benslimane sperimenta delle uscite del genere e a quanto pare i ragazzi le stanno molto apprezzando