Mascherine all’aperto e feste a numero chiuso con il nuovo DPCM anti-Covid

I dispositivi dovranno essere portati sempre e su tutto il territorio nazionale. Decreto arriverà in Consiglio dei ministro entro mercoledì

Mascherine anche all’aperto, su tutto il territorio nazionale, sempre e comunque. Matrimoni e feste private a numero chiuso. Ristoranti, bar e locali chiusi tassativamente alle 23. Sarebbero questi i contenuti del nuovo DPCM che dovrebbe essere presentato tra domani e mercoledì in Consiglio dei ministri per contrastare l’avvento di una nuova ondata dei contagi da Coronavirus.

Mascherine all’aperto. Il nuovo DPCM per prevenire la seconda ondata

L’obiettivo del Governo sarebbe infatti quello di evitare, come spiega, tra gli altri, anche il Corriere dello Sport “un’impennata dei contagi che porterebbe l’Italia ad una situazione simile a quella ben più pesante che attualmente si registra in Spagna e Francia”.

Ecco perché l’esecutivo ha scelto di agire in maniera tempestiva. I provvedimenti contenuti nel nuovo DPCM dovrebbero andare di pari passo con la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Potrebbe essere inclusa un’indicazione che proibisca alle regioni di adottare misure più soft rispetto a quelle previste a livello nazionale.

Relativamente alle cerimonie private, il CTS starebbe vagliando il numero chiuso da introdurre e sembrerebbe che ci si attesterà su un numero massimo di 200 persone. Per i locali la chiusura anticipata alle 23 non è certa, ma una scelta in tal senso potrebbe invece essere delegata alle singole regioni.