Memorial Roger Pizzi, per ricordare con il sorriso un figlio di Ai.Bi.

Per il terzo anno, si rinnova l’appuntamento con il Memorial Roger Pizzi, figlio di Mara e Gianluca e fratello di Luza, scomparso nel 2019 a soli 21 anni. Durante l’evento, i cui proventi saranno destinati al progetto di Ai.Bi. #BAMBINIxLAPACE, verrà inaugurato il campetto da calcio Juega Bonito a lui dedicato

Gli amici di Ai.Bi. e le famiglie della comunità La Pietra Scartata conoscono bene la storia di Roger Pizzi, ragazzo colombiano, figlio di Mara e Gianluca, fratello di Luza, morto poco prima di compiere 22 anni mentre giocava a pallone, la sua grande passione.

Una vita e un’adozione diventate testimonianza

Fin dai giorni subito successivi alla tragedia, amici e parenti sono riusciti a trasformare tutto il dolore in una testimonianza ricca e feconda che, ora, nel terzo anniversario della scomparsa, si rinnova ancora una volta nel Memorial Roger Pizzi che avrà luogo venerdì 8 luglio a partire dalle ore 19:00 e sabato 9 luglio dalle 17:00.
E proprio sabato, prima della seconda e decisiva fase del torneo di calcetto del Memorial, avverrà l’inaugurazione del campetto Juega Bonito, che a Roger è dedicato. Si tratta del campetto dell’oratorio su cui il ragazzo adottato dalla Colombia ha giocate innumerevoli partite, completamente risistemato grazie alla volontà degli amici che hanno trovato in questo gesto un modo per dare seguito alla memoria di Roger e lasciare un segno per tutti. Al restauro del campo hanno contribuito in tanti, sia con donazioni, sia mettendo a disposizione tempo e manodopera per apportare ulteriori migliorie e portare avanti i lavori.
Il nome del campo, Juega Bonito, richiama il modo con cui Roger intendeva il calcio: un momento di condivisione e di gioia, basato sul rispetto, la lealtà e il divertimento.

Un pensiero per i bambini dell’Ucraina colpiti dalla guerra

È proprio da questa condivisione di valori e di… pallone, che sono nate le amicizie che hanno caratterizzato la vita di Roger e che continuano, oggi, a caratterizzarne il suo ricordo.
Lo dimostra la partecipazione delle tantissime persone alle prime due edizioni dell’iniziativa: non solo chi ha giocato, ma anche i tanti che sono passati per fare un saluto, scambiare due parole, comprare un panino o una maglietta per contribuire alla raccolta fondi.
Raccolta fondi che quest’anno la famiglia di Roger ha deciso di devolvere al progetto #BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi., che è stata l’Associazione che ha accompagnato l’adozione di Roger e con le cui altre famiglie adottive si è creato un legame molto stretto che la tragedia della morte di Roger non ha certo spezzato. Anzi…
L’appuntamento, dunque, per chiunque lo vorrà è per venerdì 8 luglio alle ore 19:00 per la cerimonia d’apertura del Memorial presso il centro sportivo Paolo Zanardi, in via Argelato 1 a San Giorgio di Piano. Oppure sabato 9 luglio, alle ore 17:00, per l’inaugurazione del campetto Juega Bonito, in Piazza Indipendenza, sempre a San Giorgio di Piano.