Milano. 26 settembre. Emergenza Misna. Al via corso del Comune per la formazione del tutore volontario minori stranieri non accompagnati

“Il tutore volontario per il minore straniero non accompagnato – istruzioni per l’uso”: è il tema dell’incontro che si terrà martedì 26 settembre dalle 17alle 19:30, a Palazzo Marino a Milano.
E’ con questo incontro che il Comune di Milano comincia la formazione dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati: a fronte della massiccia presenza di Misna (minori stranieri non accompagnati) senza alcun riferimento genitoriale in Italia, il Comune di Milano ha attivato la macchina degli aiuti e con questo incontro intende cominciare a discutere con tutti i partecipanti della funzione dei tutori e del loro ruolo nella vita dei più piccoli.
Il Comune invita così tutti i cittadini e le realtà associative ad approfondire e diffondere questa proposta, che rappresenta la possibilità concreta di cittadinanza attiva e attenzione solidale nei confronti dei minori. Oltre alla presentazione della figura del tutore, durante l’incontro sarà lasciato ampio spazio alla dimensione laboratoriale, per un confronto aperto che permetterà di trovare chiarimenti e risposte a eventuali domande e dubbi relativi a questa importante opportunità.

L’incontro vedrà infatti una breve introduzione da parte del Prefetto di Milano, per poi affrontare, sempre più nel dettaglio, il ruolo del comune di Milano nella tutela dei minori e il sistema di accoglienza territoriale per arrivare a focalizzarsi sulla figura del tutore e sulla sua fondamentale presenza nella vita di un bambino o di un adolescente.