Milano. “E’ ora il momento di dare una mano ai bambini del Nepal: ecco come fare con Yoga e Taiji”

yogaLa calda estate milanese, per chi rimane in città, può avere un valore particolare: quello della solidarietà. Il Parco Guastalla, in pieno centro, nei presso della Biblioteca Nazionale “Sormani”, ospiterà infatti una speciale iniziativa solidale a favore della popolazione del Nepal. L’idea è di un’insegnante di Yoga e Taiji, Barbara Tassara, che, insieme al caposcuola Gianpiero Farina dell’associazione Meditazioneinmovimento.org, ha pensato di animare sei serate nel mese di luglio proponendo delle lezioni libere delle due discipline orientali con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’intervento di Amici dei Bambini nel Paese asiatico,  sconvolto dal terremoto del 25 aprile e del 12 maggio.

La partecipazione è aperta a tutti e l’unico requisito è il desiderio di aiutare le famiglie che, in quella tragica occasione, hanno perso tutto. Basterà una semplice donazione libera che contribuirà a sostenere l’accoglienza interfamiliare e l’assistenza educativa, abitativa, alimentare, sanitaria e ludica per i piccoli nepalesi e le loro mamme.

I tre incontri di Yoga sono previsti per lunedì 6, 13 e 20 luglio dalle ore 19 e 30 alle 20 e 30. I tre appuntamenti con il Taiji Quan si svolgeranno invece mercoledì 1°, 8 e 15 luglio, alla stessa ora.

“L’iniziativa nasce dall’idea di connotare la pratica gioiosa e consapevole di queste due discipline  anche con degli aspetti attivi e solidali – spiega Barbara -. Sappiamo bene che la tragedia del Nepal è avvenuta quasi due mesi fa, ma la scelta di non proporre questa iniziativa all’inizio dell’emergenza è stata voluta. Non ci sembrava opportuno contribuire a concentrare gli eventi di solidarietà tutti all’inizio e poi dimenticarsi del dramma nepalese. “Conoscevamo Ai.Bi. già prima dell’avvio di questo nuovo progetto – continua l’insegnante di Yoga -, sapevamo che era già attiva in Nepal prima del terremoto e abbiamo pensato di proporre questa iniziativa anche per far conoscere tutte le attività di Ai.Bi. nel mondo”.

Del resto, la filosofia alla base dello Yoga non prevede solo pratiche finalizzate al proprio benessere, ma anche azioni positive nei confronti della realtà che ci circonda e gesti disinteressati di sostegno al prossimo. Allo stesso modo, il Taiji Quan si fonda sull’idea dello sviluppo dell’individuo, da raggiungersi anche attraverso l’ottenimento di un equilibrio con il mondo.

Per saperne di più, scarica la locandina.