Fai un figlio? Eccoti mille euro di bonus. Il bell’esempio di Villa dei Fiori

Vista la perdurante crisi delle nascite, l’azienda Villa dei Fiori, di Nocera Inferiore, ha pensato a una iniziativa per aiutare i propri dipendenti nella sfida più bella: quella di avere un figlio

L’emergenza denatalità è uno dei problemi più urgenti per il futuro dell’Italia. Se a livello politico si sta lavorando per trovare aiuti e soluzioni strutturali per incentivare le nascite e aiutare le famiglie, è vero anche che senza uno sforzo collettivo di tutta la società difficilmente si potrà invertire la rotta.

100 euro per ogni dipendente che fa un figlio

Un esempio di impegno collettivo arriva da Nocera Inferiore, dove il presidio di riabilitazione Villa dei Fiori ha deciso di dare un bonus di mille euro a ogni dipendente che fa un figlio.
La comunicazione ai circa 200 dipendenti dell’azienda è arrivata corredata da un biglietto con una frase di Papa Francesco: “Bisogna avere il coraggio di scommettere sulla famiglia, sui bambini”, a ribadire come il messaggio del Santo Padre espresso durante la terza edizione degli Stati Generali della Natalità abbiano colpito nel segno.
Secondo quanto riportato dall’Ansa, sono stati proprio i “numeri impressionanti emersi” durante quell’evento ad aver colpito in particolar modo i responsabili di Villa dei Fiori: “Il Presidente della Fondazione per la Natalità Gigi De Palo ha detto che nei prossimi 40 anni ci saranno 11 milioni di italiani in meno. Non vogliamo che ciò accada”.
E siccome nascondersi dietro la frase “non possiamo farci niente” ormai non è più possibile, ecco che a Villa dei Fiori sono passato all’azione. “Tutti i giorni – sono le parole dei responsabili riportate ancora da Ansa – lavoriamo per le persone, ci dedichiamo ad affrontare nel miglior modo possibile malattie gravi e disabilitanti. La persona è al centro di ciò che facciamo”. E, dunque, se l’attenzione al lato umano è la parte essenziale e caratterizzante del lavoro, è giusto che questo atteggiamento sia tenuto anche nei confronti dei collaboratori e dei dipendenti: “Aiutarli nella sfida più bella, quella di avere un figlio, significa trasmettere un messaggio di fiducia e di vicinanza“.