Minas Gerais: l’equipe di Ai.Bi. in visita presso il carcere di Belo Horizonte

La nostra eqipe multidisciplinare ha visitato il carcere Professor Jason Soares Albergaria nella citta´di Belo Horizonte per incontrare la madre di un bambino accolto nella casa Travessia.

La visita ha permesso alla nostra equipe di meglio comprendere il lavoro svolto dal servizio di assistenza sociale carcerario. Secondo l’assistente sociale del carcere, l’obiettivo è quello di stimolare le persone incarcerate a partecipare al sistema carcerario di socializzazione e inclusione sociale, garantendo principalmente l’umanizzazione di questo servizio. Vengono realizzati incontri psicologici con la popolazione femminile del carcere, ma anche con le loro famiglie, per cercare di avere una visione completa dei problemi riguardanti la famiglia.

Il momento di ascolto durante l´incontro individuale con le detenute é di estrema importanza perché le detenute riconoscono che la professionista, psicologa o assistente sociale, si trova a disposizione per cercare nuove opportunità garantendo quindi un processo di recupero.