Minas Gerais: primo incontro del gruppo di appoggio all’adozione di Belo Horizonte

Lunedì 13 di dicembre, fra affanni e traffico cittadino dopo anni di assenza dal panorama di Belo Horizonte, é stato realizzato il primo incontro del gruppo di appoggio all´adozione nazionale – GAABH (Grupo de Apoio à Adoção de Belo Horizonte).

Da diversi anni Ai.Bi. ha cercato di stimolare l´inizio delle attivitá del gruppo ma solo nel 2010 siamo riusciti ad incontrare alcune coppie disposte a lottare perché piú persone possanno vedere nell´adozione una scelta che ha portato ad una grande felicitá sia per gli adottanti che per gli adottati.

I partecipanti non sono stati numerosi, erano presenti infatti circa 12 persone, ma le esperienze che hano riportato mostravano una grande maturitá che proviene da un processo di lettura interiore, sprituale e non, del proprio percorso. Donne che hanno aspettato anni per ricevere il loro figlio, che raccontano l’ansia dell´attesa, periodo in cui si desiderano e si ricordano tutti i visi e i nomi dei bambini altrui. Padri sterili che si sentono in colpa nei confronti delle loro mogli, ma che quando incontrano la bambina proposta dal Tribunale, sentono che non poteva che essere quella la loro strada e la loro storia. Genitori che passano quindi da un´adozione a desiderarne un´altra, lottando con i preconcetti della societá e dei propri stessi famigliari che ancora non sanno accettare ció che é considerato diverso. Da li quindi si creano nuove famiglie, fatte di persone piu unite e tolleranti e il gruppo di appoggio contribuirá molto per stimolare l´interesse di altre persone all´adozione, per approfondire il tema dell´adozione attraverso lo scambio di esperienze vissute e conoscenze acquisite.