Minas Gerais: ritardo nel trasferimento finanziario pregiudica il funzionamento della Casa Famiglia Aconchego Ceu

Nonostante l´ECA determini che la responsabilità per l´esecuzione del programma di accoglienza istituzionale sia dei Municipi, a Santa Luzia la Casa Famiglia Aconchego Céu ha iniziato a ricevere il sostegno finanziario del Comune solo nel 2010.

Attraverso l´accordo firmato tra ASBAT -associazione responsabile della gestione dell’istituzione- ed il Comune di Santa Luzia, viene trasmessa mensilmente una somma di circa 6.000 reais all´istituzione; somma che non é sufficiente a soddisfare le spese mensili sostenute all´interno della Casa Famiglia, le quali comprendono salari dei dipendenti, spese di alimentazione, vestiti, acqua, luce e telefono. ASBAT riesce infatti ad ottenere altre risorse attraverso donazioni e partnership.

Nonostante il valore trasferito dal Comune sia irrisorio rispetto all´ordine delle spese che l´istituzione deve sostenere, il trasferimento finanziario ha accumulato un notevole ritardo. Dal mese di novembre 2010, ASBAT non riceve l´appoggio finanziario indispensabile ai fini del pagamento dei salari dei dipendenti. Mensilmente sono stati realizzati contatti telefonici e inviate richieste e reclami formali da parte di ASBAT al Comune per ricevere il trasferimento concordato, ma l´amministrazione pubblica é inadempiente.

I ritardi dei pagamenti pregiudicano il funzionamento dell´istituzione, dato che i pagamenti posteriori delle bollette e delle buste paga generano multe e i dipendenti sono insoddisfatti della generale situazione di precarietà e incertezza.