Minas Gerais: riunione del gruppo di appoggio all’adozione di Santa Luzia

Il 28 aprile scorso è stata organizzata un’ altra riunione con il gruppo di appoggio “Dolce Adozione”, sul tema dell’accoglienza dei bambini grandi.

Inizialmente, al fine di coinvolgere i partecipanti, è stato chiesto di spiegare quale fosse, a loro parere, il significato dell’adozione dei bambini grandi. In seguito, sono state presentate le tesi elaborate da alcuni autori in proposito.

In un secondo momento, abbiamo discusso diversi articoli della legge relativi al periodo di convivenza, all’accompagnamento dei tecnici del Tribunale dei Minori e alla necessità dei bambini con più di 12 anni di esprimere la loro opinione in caso di adozione.

I partecipanti hanno sollevato vari dubbi, soprattutto rispetto al comportamento tenuto dai bambini con più di 3 anni. Abbiamo messo in rilievo come, in tutte le famiglie, l’entrata di un nuovo membro (adottato o meno) possa causare delle crisi. L’importante è riconoscere in questi momenti lati positivi e negativi.

I partecipanti hanno approfittato dell’incontro per riflettere sull’adozione di bambini grandi e sull’importanza di garantire a tutti i minori il diritto di vivere in famiglia.